rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Vairano Patenora

L’associazione casertana dei produttori di zafferano celebra il suo primo anno di attività

Il presidente Croce: “Abbiamo messo in rete venti coltivatori”

Presso il ristorante Vairo del Volturno dello chef stellato Michelin Renato Martino, a Vairano Patenora, si è tenuta giovedì 14 dicembre l’assemblea dei soci dell'associazione produttori di zafferano di Terra di Lavoro, seguita da un incontro con il comitato scientifico della stessa.

“E' stato tracciato il bilancio del primo anno di attività – spiega in una nota il presidente Antonio Croce - positivo dal punto di vista degli obiettivi raggiunti nonostante le difficoltà dovute a un'annata anomala sotto il profilo climatico. In un territorio in cui persiste la scarsa propensione all'apertura, allo scambio di esperienze, e a mettersi in rete, i circa 20 coltivatori di zafferano, distribuiti in quasi tutto il territorio dell'antica Provincia di Terra di Lavoro, aderiscono al sodalizio mettendo in comune le proprie conoscenze, disponibilità, consulenza reciproca.  Fino ad adottare, per gran parte della loro produzione, un'unica confezione che rende lo zafferano di Terra di Lavoro ben riconoscibile nella sempre più ampia offerta di zafferano italiano.

Si parla, quindi, di zafferano di altissima qualità che le analisi, obbligatorie nel rispetto del disciplinare di produzione di cui l'Associazione si è dotata, hanno ampiamente confermato, testimoniando quanto tutte le delicate fasi, dalla raccolta dei fiori, alla sfioratura, alla essiccazione, al confezionamento, siano state curate con passione, dedizione e competenza. L’altissima qualità è indispensabile per ricostruire una tradizione che, dalle ricerche effettuate dalla associazione, affonda le radici, nell'antica Terra di Lavoro, almeno nel tardo Medioevo e successivamente nella prima metà del XIX secolo. L’obiettivo ora è di estendere l’uso dello zafferano dal campo gastronomico a quello cosmetico/estetico e, ancor più, a quello salutistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione casertana dei produttori di zafferano celebra il suo primo anno di attività

CasertaNews è in caricamento