menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cresce lattesa per il Premio Internazionale D. Cimarosa

Aversa - Si svolgerà il prossimo 10 Gennaio, nel Teatro Cimarosa di Aversa, alle ore 20,30 (con ingresso libero) l'attesa seconda edizione del «Premio Internazionale Domenico Cimarosa», organizzato dal Comune di Aversa-Assessorato alla Cultura -...

Si svolgerà il prossimo 10 Gennaio, nel Teatro Cimarosa di Aversa, alle ore 20,30 (con ingresso libero) l'attesa seconda edizione del «Premio Internazionale Domenico Cimarosa», organizzato dal Comune di Aversa-Assessorato alla Cultura - in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Napoli S. Pietro a Majella e l'Associazione "Accademia Mediterraneo Arte & Musica" di Aversa.

Il Premio, ideato dal concertista e studioso aversano Piero Viti, Direttore Artistico della Manifestazione, è dedicato a coloro che (interpreti, direttori orchestra, cantanti, strumentisti, studiosi, ricercatori, editori, registi) nel corso della propria attività artistico-professionale si siano distinti nel campo della promozione e valorizzazione della figura dell'illustre musicista aversano Domenico Cimarosa, maestro indiscusso della Scuola Musicale Napoletana Sette-ottocentesca.Dopo il successo della prima edizione, grande è dunque l'attesa nella Città di Aversa per l'edizione di quest'anno del Premio.
Molte le sorprese, a partire dalle figure di assoluto prestigio dei premiati. Tra essi, da segnalare il noto attore milanese Paolo Rossi, recentemente cimentatosi con successo in un'originale regia del Matrimonio Segreto, capolavoro di Cimarosa, andato in scena nella Stagione Lirica di Spoleto a fine estate, e poi il direttore d'orchestra e musicologo Antonio Florio, apprezzato artefice della riscoperta internazionale del repertorio sei-settecentesco di Scuola Napoletana. Di rilievo anche le presenze di ospiti importanti. Sul palco anche il Conservatorio "N. Sala" di Benevento, rappresentato dal suo direttore, Maria Gabriella della Sala, e il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, con il suo direttore Carmelo Columbro, due istituzioni da anni impegnate anch'esse con varie iniziative sul fronte della riscoperta e valorizzazione della figura del grande compositore aversano. Insomma, una serata da non perdere, all'insegna della cultura e dello spettacolo, che, certamente, celebrerà al meglio la figura di Domenico Cimarosa, uno dei principali esponenti della Musica di tutti i tempi. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ciaramella: «Invito gli aversani a non perdere questa serata che, comunque, come già fatto l'anno scorso, provvederemo a registrare e a mandare in onda nei giorni successivi su TeleClub Italia, media partner dell'evento». «Non è mai accaduto ad Aversa - gli fa eco l'assessore alla Cultura De Chiara - celebrare Cimarosa con così tante iniziative di grande spessore culturale. Di questo come Amministrazione comunale siamo particolarmente orgogliosi».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento