rotate-mobile
Economia

Rino Brignola nuovo Segretario Regionale Cisl Fp Campania

Caserta - La Cisl regionale rinnova i vertici, Segreteria e Segretario Generale. A raccogliere il testimone è dunque un casertano, Bonaventura Brignola, ancora Segretario generale della Cisl Fp di Caserta. Questa mattina nel corso del Consiglio...

La Cisl regionale rinnova i vertici, Segreteria e Segretario Generale. A raccogliere il testimone è dunque un casertano, Bonaventura Brignola, ancora Segretario generale della Cisl Fp di Caserta.
Questa mattina nel corso del Consiglio Generale della Campania svoltosi a Napoli, alla presenza del Segretario Confederale, Pietro Cerrito, del Segretario Generale nazionale Cisl Funzione Pubblica, Giovanni Favarin e di Lina Lucci Segretario Generale USR Cisl Campania, la proclamazione dell'avvenuto cambio della guardia e dei nuovi componenti la Segreteria regionale, così composti: - PASQUALE CAPPIELLO: ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI, (Napoli)- PASQUALE SERRA: AUTONOMIE LOCALI, (Napoli) - RINA DE MARCO: AUTONOMIE LOCALI, (Napoli) - GIUSEPPE LAPASTINE: MINISTERI, (Salerno)
"Sono profondamente onorato della fiducia che il Consiglio Regionale ha voluto accordarmi - ha dichiarato un commosso Brignola al momento del conferimento - eleggendomi a Segretario Generale della CISL FP Campania. Ringrazio i vertici dell'organizzazione gli amici ed i colleghi delle altre quattro province che hanno pensato a me per questo importante ed impegnativo compito.Mi appresto dunque a vivere la nuova realtà regionale con entusiasmo ma anche con la dovuta cautela conscio dei problemi da affrontare. Le difficoltà che stanno interessando le pubbliche amministrazioni della Campania vedono il nostro sindacato chiamato a svolgere un'azione innovatrice, soprattutto in considerazione dell'avvento ormai imminente del federalismo".
La funzione di Segretario provinciale della Cisl Fp di Caserta sarà in carica a Brignola ancora sino alla fine del mese, quando verrà annunciato il nome che guiderà la Segreteria provinciale casertana, quindi il nuovo Segretario, nel corso del Consiglio Generale della Funzione Pubblica di Caserta che si terrà il giorno mercoledì 1 dicembre.

Bonaventura Brignola è nato a Caserta nel 1954. Nel 1974 entra a lavorare al comune della città capoluogo. L'iscrizione al sindacato è contestuale al suo primo giorno di lavoro. In seguito all'impegno profuso da subito nei primi anni di impiego, nel 1977 è primo eletto alle elezioni del Direttivo Aziendale. Da quel momento l'avanzamento all'interno del mondo sindacale è costantemente cadenzato:
1981Segretario Provinciale
1985Segretario Provinciale Filsel
1989Segretario Provinciale Filsel
1993Segretario Generale aggiunto Fist
1997Segretario Generale aggiunto Fist
2001Segretario Generale Fps
2005Segretario Generale Fp
2009 Segretario Generale Fp

Il lavoro di Bonaventura Brignola - detto Rino – all'interno della realtà sindacale territoriale è caratterizzato da un forte consolidamento con tutte le realtà locali e provinciali, da un costante dialogo con le istituzioni e con gli enti di riferimento e da una innata attitudine alla comunicazione pubblica che lo ha reso un punto di riferimento naturale anche per stessa città nella quale opera.
Brignola, sposato e padre di due figlie è Laureato in Giurisprudenza, Scienze Turistiche, ed è Istruttore Direttivo presso il Comune di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rino Brignola nuovo Segretario Regionale Cisl Fp Campania

CasertaNews è in caricamento