rotate-mobile
Economia

Vigili del fuoco in scipero a Caserta

Caserta - Partiranno anche da Caserta i vigili del fuoco che si recheranno a Roma, ove il 10 novembre si uniranno ai colleghi del resto d'Italia per partecipare alla manifestazione nazionale con corteo indetta dal Sindacato Autonomo CONAPO, mentre...

Partiranno anche da Caserta i vigili del fuoco che si recheranno a Roma, ove il 10 novembre si uniranno ai colleghi del resto d'Italia per partecipare alla manifestazione nazionale con corteo indetta dal Sindacato Autonomo CONAPO, mentre a Caserta nello stesso giorno hanno proclamato sciopero dalle 10 alle 14.
Non andiamo per chiedere privilegi – afferma Ettore Guido segretario CONAPO di Caserta – scendiamo in piazza per pretendere lo stesso trattamento e la stessa dignità lavorativa degli altri corpi dello stato, oltre ad incrementare il numero delle assunzioni.
Ai vigili del fuoco infatti vengono corrisposte retribuzioni di circa 300 euro mensili inferiori ai pari qualifica appartenenti alle forze di polizia e non vengono riconosciuti i servizi operativi ai fini della pensione, situazione non sanata nemmeno con l' ultimo contratto di lavoro.
Lamentano inoltre al CONAPO che le carriere dei pompieri sono bloccate da anni, oltre al fatto che da troppo tempo non percepiscono nemmeno gli arretrati degli straordinari effettuati sia per soccorso sia nelle varie calamità nazionali. Un'altra richiesta del CONAPO è quella di potenziare i servizi resi dai vigili del fuoco e di istituire anche a Caserta un apposito nucleo di investigazione antincendi e polizia di sicurezza per fornire maggiore sicurezza alla cittadinanza nei luoghi di lavoro, nei locali di pubblico spettacolo, nelle scuole, ecc .
Resta poi da risolvere – continua Guido – il problema del dilagare del precariato nei vigili del fuoco che ha assunto proporzioni esagerate con spese ingenti che potrebbero invece servire per assunzioni in pianta stabile. Per quanto riguarda lo sciopero dal CONAPO fanno sapere che i vigili del fuoco garantiranno l'erogazione del servizio di soccorso pubblico, mentre subiranno lo stop i servizi non urgenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco in scipero a Caserta

CasertaNews è in caricamento