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La Federconsumatori avvia le pratiche legali: presentati diversi ricorsi

Napoli - È già a lavoro la Federconsumatori Campania per gliaumenti indiscriminati che INA Assitalia sta avviando verso i suoi utenti.Disdette forzate e premi addirittura triplicati a Napoli. Una donna di 41 anni,infatti, con un'auto di cilindrata...

È già a lavoro la Federconsumatori Campania per gliaumenti indiscriminati che INA Assitalia sta avviando verso i suoi utenti.Disdette forzate e premi addirittura triplicati a Napoli. Una donna di 41 anni,infatti, con un'auto di cilindrata 1400, classe BM2, passerà dagli attuali 480euro semestrali a 1650 euro annuali.
«Una scelta indiscriminata - ha affermato Rosario Stornaiuolo, Presidenteregionale della Federconsumatori. I nostri legali già stanno provvedendo daqualche giorno, per le tante denuncie e richieste di aiuto che ci sonopervenute dai cittadini».La Federconsumatori Campania, tramite il responsabile del settore, DanieleAscione, ha già inviato all'ufficio reclami di INA Assitalia due ricorsi dovesi chiede la proroga del contratto. Trenta giorni di tempo per l'ufficio chedovrà dare una risposta all'associazione dei consumatori.
«La cosa più grave - afferma Daniele Ascione - è che la gente ha bisogno delleassicurazioni, ma prima di tre-quattro mesi non si riuscirà a trovare lasoluzione. Questo significa che per le strade avremo moltissimi automobilistiche sono disposti anche a viaggiare senza la polizza assicurativa».
L'allarme al quale grida la Federconsumatori Campania, infatti, è anche unallarme sociale: «Questa - ribadisce Stornaiuolo - è una politica didiscriminazione degli utenti napoletani rispetto a quelli nel resto del paese.Potrebbe essere un precedente gravissimo, utilizzato da "modus operandi" per lealtre compagnie di assicurazioni. Il rischio è proprio che si vada verso unasfiducia dei cittadini e quindi tentarli a non assicurarsi proprio».

Automobili senza alcun sinistro, con l'attestazione di rischio, in primaclasse, hanno subito un aumento da 800 a 1700 euro per l'anno nuovo. La cosache colpisce di più è che le comunicazioni di disdetta sono fatte con postasemplice e spesso non vengono neppure recapitate ai clienti. Il clientedisdettato, quindi, si presenta presso le agenzie per pagare e scopre solo inquel momento che la sua polizza è stata stravolta. Per legge, però, vige l'obbligatorietà a contrattare e gli viene proposto un nuovo contratto con unamaggiorazione esorbitante rispetto al premio pagato fino ad allora.
Per questo motivo la Federconsumatori Campania ha già preparato più ricorsiper il Giudice di Pace. Considerando anche che ad ottobre le disdette sonostate ben 2000 in tutta la Campania. Disdette massive. «È palese - concludeStornaiuolo - che la compagnia assicurativa stia andando via da Napoli per ilpoco guadagno, colpendo anche i più virtuosi. I nostri sportelli restano apertie vicini ai consumatori per avviare legalmente delle pratichecondivise».

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