rotate-mobile
Economia

Enel Green Power, Campania guida le classifiche per numero di azionisti al Sud

Napoli - Enel è la società quotata italiana con il maggior numero di piccoli azionisti pari a circa 1,5 milioni di individui. In particolare, nel Sud d'Italia si contano oltre 185 mila piccoli azionisti Enel, rappresentanti il 12,4% circa del...

Enel è la società quotata italiana con il maggior numero di piccoli azionisti pari a circa 1,5 milioni di individui. In particolare, nel Sud d'Italia si contano oltre 185 mila piccoli azionisti Enel, rappresentanti il 12,4% circa del totale dell'azionariato retail Enel.Da oggi fino al 29 ottobre è possibile aderire all'offerta azionaria Enel Green Power, la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili. In particolare, agli azionisti Enel sarà riservata una quota fino al 50% dell'offerta pubblica in Italia di azioni Enel Green Power.
La Campania, con oltre 62 mila possessori di azioni Enel, è la 7° regione in Italia per il numero di azionisti retail Enel e la 1° al Sud d'Italia, seguita dalla Sicilia e la Puglia. In Campania, è la provincia di Napoli che conta il maggior numero di azionisti (37 mila), seguita da Salerno (circa 11 mila) e Caserta (quasi 8 mila).In Italia il Gruppo Enel conta 38.121 dipendenti. Ai dipendenti Enel residenti in Italia sarà riservata una quota dell'offerta pubblica di azioni Enel Green Power per un massimo di 38.071Lotti Minimi.
In particolare, al Sud i dipendenti di Enel sono 10.342, oltre il 27% del totale in Italia. Le regioni con la maggior presenza di dipendenti Enel al Sud sono la Sicilia (che è anche 4° nel ranking a livello nazionale) con 3.166 collaboratori, e la Campania con 2.840 collaboratori (che si posiziona al 6° posto a livello nazionale) seguita dalla Puglia con 2.312 collaboratori.
In Campania le provincie con il maggio numero di dipendenti Enel sono Napoli (quasi 2 mila), seguita da Salerno e Caserta con circa 500 dipendenti ognuna.Diverse le iniziative della società al Sud d'Italia, in particolare in Campania è in corso il progetto di CIS Interporto di Nola, uno dei più grandi impianti solari fotovoltaici integrati su tetto mai realizzati, della potenza di 25 MW, che è in piena fase realizzativa. Ad oggi sono stati impermeabilizzati circa il 50% della superficie corrispondente a circa 300.000 metri quadri di tetto, e sono stati posati più di 4 MW di pannelli solari. Sono presenti in cantiere oltre 250 persone e si prevede di iniziare le attività di avviamento nel prossimo mese di dicembre per completare le attività di messa in servizio dell'intero impianto nei primi mesi del 2011.Nel Sud d'Italia Enel Green Power (EGP) dispone di 42 impianti di generazione, per una capacità netta installata totale pari a oltre 346 MW. In particolare al Sud la Società dispone di 21 impianti eolici, 19 impianti idroelettrici e 3 impianti solari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel Green Power, Campania guida le classifiche per numero di azionisti al Sud

CasertaNews è in caricamento