rotate-mobile
Economia

Firema, Vetrella assente al vertice romano. Cangiano lo attacca

Caserta - Sembra scongiurata almeno per il momento la chiusura della FiremaTrasporti,questo è quanto emerso dalla riunione di ieri presso ilMinistero dello Sviluppo Economico. Il commissario straordinario, prof.Staiano, ha comunicato ai...

Sembra scongiurata almeno per il momento la chiusura della FiremaTrasporti,questo è quanto emerso dalla riunione di ieri presso ilMinistero dello Sviluppo Economico. Il commissario straordinario, prof.Staiano, ha comunicato ai sindacati e ai rappresentanti degli Enti localiche è stata raggiunta una momentanea intesa tra l'azienda e il gruppoAnsaldo Breda. L'accordo sembra prevedere una ripresa repentina dellevecchie commesse con relativi pagamenti. Accorciati anche i tempi, almenoquesto è uno degli impegni assunti, per accelerare l'iter procedurale peril pagamento della Cassa Integrazione. Inoltre, per quanto concerne lostabilimento di Caserta, è stato confermato il piano produttivo avviato inSud America per la realizzazione di treni per una metropolitana aFortaleza in Brasile. Al tavolo romano per l'ennesima volta mancava laregione Campania con il suo assessore Vetrella. Hanno invece presenziatogli esponenti della Lombardia, della Basilicata e degli altri Entiregionali che, sebbene meno coinvolti nei confronti della Firema, hannomanifestato maggior interesse rispetto alla Regione Campania, che inveceriveste un ruolo primario nella vicenda.
"Al commissario Staiano vanno le mie congratulazioni - spiega l'assessoreprovinciale Gimmi Cangiano, presente al tavolo presso il Ministero –si èscongiurato la chiusura immediata della Firema, allo stabilimentocasertano viene 'offerta' una boccata di ossigeno , ma allo stesso tempo,va segnalata ancora una volta l'assenza dell'assessore regionale Vetrella.
Bisogna ottenere un immediato coinvolgimento della Regione dal momento cherappresenta l'Ente con maggiori commesse. L'incontro si è rivelato moltofruttuoso soprattutto per quanto attiene alla sinergia tra il commissarioStaiano ed il gruppo Ansaldo. Infine, -conclude l'assessore Cangiano-condivido in pieno l'appello oggi formulato dal Presidente della Provinciadi Caserta, Domenico Zinzi, infatti il momento di crisi occupazionalenella provincia casertana continua ad essere molto acuto, pertanto leIstituzioni e la politica tutta devono necessariamente assumere un ruoloprimario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firema, Vetrella assente al vertice romano. Cangiano lo attacca

CasertaNews è in caricamento