rotate-mobile
Economia

Presentazione sportello Diritti del Malato - Federconsumatori

Napoli - Sarà inaugurato Lunedì 4 ottobre il nuovo sportello dellaFederconsumatori Campania per i diritti del malato. Alle ore 16.00, presso laQuadreria del Real Conservatorio della Solitaria, in Via Santa Caterina daSiena nelle vicinanze del...

Sarà inaugurato Lunedì 4 ottobre il nuovo sportello dellaFederconsumatori Campania per i diritti del malato. Alle ore 16.00, presso laQuadreria del Real Conservatorio della Solitaria, in Via Santa Caterina daSiena nelle vicinanze del complesso dell'Università degli studi di Napoli "SuorOrsola Benincasa" (c.so Vittorio Emanuele), saranno presentate le iniziativeche Federconsumatori Campania intende svolgere in difesa di tutti i malati.
«C'è la necessità – afferma il presidente Rosario Stornaiuolo – di tutelare ilmalato. In Campania ci sono casi di cattiva sanità e come Federconsumatorisiamo pronti ad aiutare i tanti pazienti disagiati. Bisogna difendere ilcittadino dalla malasanità. Questo sportello – continua Stornaiuolo – è solouno dei primi presidi che riguarda il malato ed inaugura un ulteriore e nuovometodo per aiutare i più indigenti».
La giornata sarà introdotta dall'Avvocato Mario Mazza, responsabile dellosportello per i diritti del malato. Parteciperanno all'inaugurazione pubblicadello sportello, oltre al Presidente di Federconsumatori Campania, anche ilvice Presidente nazionale di Federconsumatori, Rita Battaglia, il segretarioregionale della Funzione Pubblica Cgil, Francesco Petraglia, il cardiologo diEmergency volontario in Sudan, Paolo Arciprete, il segretario di PsichiatriaDemocratica, Emilio Lupo.
«Con l'apertura del centro tutela dei diritti del malato – afferma l'avvocatoMazza – la Federconsumatori vuole maggiormente garantire i cittadini sia daquelle che sono gli errori medici da parte di strutture sanitarie complesse siagarantire la collettività per il ripristino dei ticket sanitari a prezziadeguati per le fasce di reddito, nonché al ripristino delle prestazionisanitarie a cui la regione è tenuta per legge»
Nel corso del pomeriggio sarà presentato il libro "Oltre le Grate" edito daTurchini e scritto da Angela Fiore, che racconta un percorso storico-musicaledella Napoli del 600. All'iniziativa suoneranno anche due giovani studenti delconservatorio musicale. Francesco di Costanzo e Simone Cipriano,rispettivamente con violino e clarinetto. Sarà possibile, inoltre, visitare laquadreria di affreschi presenti nella prestigiosa struttura.
Il pomeriggio si concluderà con buffet e brindisi inaugurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione sportello Diritti del Malato - Federconsumatori

CasertaNews è in caricamento