rotate-mobile
Economia

Edilizia, presentato Gigatherm, inventato da un docente della Sun

Caserta - "Un prodotto rivoluzionario", è stato questo il commento unanime alla relazione del professore Ettore Del Giudice, che ad una platea di qualificati tecnici e imprenditori ha presentato Gigatherm, prodotto innovativo che si preannuncia di...

"Un prodotto rivoluzionario", è stato questo il commento unanime alla relazione del professore Ettore Del Giudice, che ad una platea di qualificati tecnici e imprenditori ha presentato Gigatherm, prodotto innovativo che si preannuncia di grande interesse per il mondo dell'edilizia.
Nella sostanza, si tratta di un rivestimento costituito da microscopiche sfere cave di ceramica immerse in supporto acrilico, che potrebbe benissimo passare come una semplice vernice, che presenta però quattro eccezionali caratteristiche fisiche: alta riflettività nello spettro della radiazione solare dall'infrarosso fino all'ultravioletto; alta impenetrabilità da parte di agenti esterni (acqua, smog, batteri, muffe, alghe); elevata traspirabilità; elevata resistenza all'invecchiamento.
Ovviamente è tutt'altro che semplice vernice, quella inventata dal professore di Tecnologie della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli. Gigatherm è infatti un reticolo di micro-bolle di ceramica con un diametro che varia da 0,2 a 100 micron circa, quasi prive di aria o altri gas. Dunque, è l'alta concentrazione di bolle, le loro dimensioni, il vuoto interno e il materiale di cui sono fatte che determinano le eccezionali caratteristiche fisiche di cui si è detto.Il prodotto è stato presentato nel corso di un seminario intitolato "Riflettere l'energia: tecnologie e materiali per costruire il futuro", che si è svolto presso la Sala convegni di Confindustria Caserta, al quale sono intervenuti, con il professore Del Giudice, il presidente della Sezione Costruttori edili Confindustria Caserta, Augusto Tedeschi; il presidente dei Giovani costruttori edili, Reich Atronne; il preside della facoltà di Ingegneria della Sun, Michele Di Natale; l'assessore ai Lavori Pubblici Provincia di Caserta, nonché docente di Ingegneria Pasquale Malangone; il consigliere dell'Ordine degli architetti, Bruno Saviani; il rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri, Antonio Manzella; il consigliere dell'Ordine dei Geologi, Gennaro Iovino.Brillante e tutt'altro che accademica l'esposizione del professore Del Giudice, che ha illustrato un materiale capace di assorbire energia meccanica conservando una capacità di elasticità del 300 per cento, di riflettere l'energia termica come uno specchio, di resistere ad acidi e a temperature elevatissime, facile da applicare (appunto, quasi come una vernice), e dai costi tutto sommato molto contenuti (meno di quattro euro per metro quadrato).
Un prodotto, per giunta, ecocompatibile, capace di favorire notevoli riduzioni dei costi di riscaldamento, inibire muffe e fughi, migliorare la luminosità degli ambienti. "Rivoluzionario", appunto, è stato sottolineato dai numerosi interventi che hanno fatto da cornice alla relazione. E che hanno messo in luce anche un altro aspetto: la capacità del territorio, della sua università (a proposito, domani nella riunione del senato accademico è posta all'ordine del giorno la titolazione dell'ateneo) di fare innovazione, di raccordarsi con il mondo delle imprese, insomma di fare rete. Lo ha detto l'assessore Malangone, che lo ha posto alla base programmatica della sua azione amministrativa di docente prestato alla politica. Lo ha ribadito il preside Di Natale, che ha ripetutamente sottolineato la necessità di avere coraggio, "di investire sulle novità, di sperimentare nuovi materiali", perché è questo, ha detto, "l'unico modo possibile per cambiare il nostro destino economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, presentato Gigatherm, inventato da un docente della Sun

CasertaNews è in caricamento