rotate-mobile
Economia

Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello

Napoli - La sicurezza ai passaggi a livello. Questo il tema della "Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello". Scopo dell'iniziativa - promossa da Commissione Europea, Nazione Unite e Union Internationale...

La sicurezza ai passaggi a livello. Questo il tema della "Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello".
Scopo dell'iniziativa - promossa da Commissione Europea, Nazione Unite e Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) - è informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità dei passaggi a livello e sensibilizzarli all'osservanza del Codice della Strada.
Unico il claim per gli oltre 45 Stati che aderiscono all'iniziativa: "Al passaggio a livello, priorità alla vita!" ("Act safely at level crossing!").
Oggi le nuove linee ferroviarie sono realizzate senza passaggi a livello. Per le linee esistenti Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato un programma di intervento - messo a punto con la Regione e i Comuni - che prevede in Campania l'eliminazione di 77 impianti per un investimento complessivo di 100 milioni di euro. Già disponibile il finanziamento per 55 milioni di euro. Inoltre, sono in corso le attività negoziali con gli Enti territoriali per l'eliminazione di altri 15 attraversamenti. Nel territorio della Regione i passaggi a livello esistenti sono 453: 136 sulla rete ferroviaria fondamentale, quella su cui si movimenta la maggior parte del traffico, e 317 su quella complementare.
Sono poche le regole da rispettare per evitare il verificarsi degli incidenti in prossimità dei passaggi a livello:
· attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;
· fermarsi quando le sbarre sono in chiusura; · attendere la riapertura delle barriere; · non scavalcare o passare sotto le barriere quando sono chiuse;
· non sollevarle quando sono abbassate;
· rispettare la segnaletica e i semafori stradali, che proteggono i passaggi a livello; osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada Il Gruppo Ferrovie dell
o Stato sostiene l'iniziativa con la diffusione del video "Al passaggio a livello, priorità alla vita!", finanziato dalla Commissione Europea e promosso da tutti i partner di ILCAD 2010 (International Level Crossing Awareness Day) sugli schermi informativi delle principali stazioni italiane, sul sito ferroviedellostato.it, su YouTube https://www.youtube.com/user/ferroviedellostato e su fsnews.it, il quotidiano on line del Gruppo FS.
Inoltre, informazioni e notizie saranno diffuse da FSNews Radio, la web radio del Gruppo FS; dalla newsletter di Trenitalia; e nelle pagine "Amici del Treno", pubblicate sui principali quotidiani free press.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello

CasertaNews è in caricamento