rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Nasce la Fondazione O.P.E. Impresa

Napoli - Da un'idea del dr. Giuseppe Catapano, Presidente dell'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, nasce la "FONDAZIONE OPE IMPRESA Onlus". Interessante iniziativa che fornirà un sostegno concreto alle piccole imprese in...

Da un'idea del dr. Giuseppe Catapano, Presidente dell'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, nasce la "FONDAZIONE OPE IMPRESA Onlus".
Interessante iniziativa che fornirà un sostegno concreto alle piccole imprese in crisi, in tutti i settori merceologici. Espressamente destinato alle piccole imprese Italiane, l'intervento di sostegno sarà frutto di una collaborazione tra l'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, le istituzioni locali, le associazioni di categoria e gli enti camerali.
La Fondazione OPE IMPRESA, che avrà la sua sede al Centro Direzionale di Napoli, prevede una serie di incentivi che aiutano le piccole imprese con un tempestivo intervento allo scopo di verificare l'origine delle difficoltà e stabilire la gravità dei problemi.
I livelli sui quali interverrà la Fondazione OPE IMPRESA:
Anzitutto la Fondazione effettuerà un'analisi dell'azienda (check) sia sugli aspetti economici (l'azienda è in utile o in perdita? Gli utili sono sufficienti a pagare gli interessi? Ecc.) sia su quelli finanziari (importi, scadenze, sostenibilità dei rimborsi, garanzie prestate, ecc.).
Erogazione diretta di Partecipazione capitalizzativa, che costituisce uno strumento finanziario innovativo a medio lungo termine che si colloca in una posizione intermedia,in termini di rischio/rendimento,tra un contratto di debito puro a medio lungo termine ed uno strumento di partecipazione al capitale di rischio che non chiede particolari garanzie al richiedente.Certificazione Basilea 2 attraverso il riequilibro della situazione finanziaria, ovvero un equo rapporto tra capitale di terzi finanziario ed il capitale proprio.Acquisizione e gestione di imprese storiche in crisi.
"L'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa – dichiara il Presidente Giuseppe Catapano – anche in questa occasione ha voluto essere al fianco delle Piccole e Medie Imprese italiane. Possiamo affermare di essere tra i pochi a sentire il dovere morale di far cogliere alle imprese italiane una importante occasione per aiutarle ad uscire dalla crisi. Il nostro obiettivo – prosegue Catapano – è dimostrare di essere per le Pmi un alleato competente in una fase così delicata per l'intera economia globale. Il ruolo che intende svolgere l'O.P.E. questa iniziativa è un segnale inequivocabile della nostra volontà di sostenere l'economia nazionale con interventi seri. L'attività della Fondazione – conclude il Presidente - consentirà ai nostri associati di poter contare immediatamente, in un momento particolarmente difficile, su un sostegno operativo e finanziario di vitale importanza".

Sul sito ufficiale dell'O.P.E. cliccando sul link
https://www.osservatorioparlamentareeuropeo.it/default.php?mcat=org&cod=foi
è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti la Fondazione OPE Impresa Onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Fondazione O.P.E. Impresa

CasertaNews è in caricamento