rotate-mobile
Economia

Riattivata circolazione ferroviaria sulla linea Benevento Foggia

Montaguto - E' stata riattivata alle 8.30 di lunedì 7 giugno la circolazione ferroviaria sulla linea Benevento – Foggia. Il transito dei treni era stato sospeso nella tarda serata del 10 marzo, a causa del progressivo avanzamento di un esteso...

E' stata riattivata alle 8.30 di lunedì 7 giugno la circolazione ferroviaria sulla linea Benevento – Foggia.
Il transito dei treni era stato sospeso nella tarda serata del 10 marzo, a causa del progressivo avanzamento di un esteso movimento franoso tra Savignano e Montaguto.
Prima che migliaia di metri cubi di pietre, fango e detriti raggiungessero i binari, sono state tolte d'opera le rotaie, le traversine e la linea elettrica di alimentazione.
Per tutta la durata dell'interruzione, Trenitalia (Gruppo FS) ha garantito la mobilità con servizi sostitutivi di autobus.
Solo dopo circa tre mesi di difficili e laboriosi interventi delle squadre tecniche di Ferrovie dello Stato, Esercito e Anas, coordinate dalla Protezione Civile, é stato possibile liberare dalla frana e mettere in sicurezza il tracciato ferroviario.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha così potuto ricostruire il tratto di linea e procedere alle verifiche tecniche necessarie per ripristinare il regolare funzionamento dell'infrastruttura.
Sarà l'Eurostar 9350 Lecce – Roma il primo convoglio in servizio commerciale a viaggiare nuovamente sul percorso ferroviario Foggia – Benevento.
Fino al 14 giugno, per consentire il completamento degli interventi, in alcuni tratti della linea i treni ridurranno la velocità, con un aumento dei tempi di viaggio stimato fra 10 e 20 minuti.
Inoltre, saranno ancora temporaneamente sostituiti con autobus i treni R 8219 e R 8224 tra Napoli e Benevento.
Informazioni dettagliate nelle stazioni, biglietterie, uffici assistenza clienti e sul sito ferroviedellostato.it, consultando le pagine di FSNews e ascoltando i notiziari della web radio, canali di comunicazione on line del Gruppo FS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivata circolazione ferroviaria sulla linea Benevento Foggia

CasertaNews è in caricamento