A Il Denaro presentazione ricerca Davvero la vita costa meno al Sud?
Napoli - Venerdì, 19 febbraio 2010, alle ore 10, presso la sala convegni de "Il Denaro" in piazza dei Martiri, 58 Napoli, Elio Lannutti, presidente di Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi) e Rosario...
Venerdì, 19 febbraio 2010, alle ore 10, presso la sala convegni de "Il Denaro" in piazza dei Martiri, 58 Napoli, Elio Lannutti, presidente di Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi) e Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, presenteranno il libro bianco dal titolo "Davvero la vita costa meno al Sud?" di Marco Esposito, responsabile Mezzogiorno per l'Italia dei Valori, una ricerca sulle differenze territoriali nel livello dei prezzi.
In particolare, il 26 novembre 2009 il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, ha presentato un ponderoso rapporto sul Mezzogiorno con il quale dovrà confrontarsi a lungo chiunque si occupi dello sviluppo del Sud Italia. Il rapporto sfiora le 750 pagine e raccoglie diciannove ricerche presentate a Perugia il 26 e 27 febbraio 2009. La prima delle ricerche, scelta non casuale, tocca un tema delicatissimo per il futuro del Mezzogiorno: le differenze nel livello dei prezzi al consumo tra Nord e Sud. La Banca d'Italia arriva alla conclusione che il differenziale è del 16,5 per cento.
Se non ci sarà una condivisione del metodo da utilizzare, con il federalismo fiscale il Sud rischia di vedersi tagliare del 16,5% prestazioni sociali e fondo di perequazione.