rotate-mobile
Economia

Nuove opportunit per i giovani: tre bandi per formazione in aula e 'on the job'

San Giorgio a Cremano - Il 2010 inizia subito con tante opportunità formative per i giovani sangiorgesi. Sono, infatti, attivi tre diversi bandi per dare la possibilità ai ragazzi ed alle ragazze residenti in città, e non solo, di ottenere, grazie...

Il 2010 inizia subito con tante opportunità formative per i giovani sangiorgesi. Sono, infatti, attivi tre diversi bandi per dare la possibilità ai ragazzi ed alle ragazze residenti in città, e non solo, di ottenere, grazie al Comune, un supporto reale che ne faciliti l'accesso nel mondo del lavoro.
Venti giovani potranno seguire le lezioni di un corso di formazione in europrogettazione della durata di 48 ore dopo la prima edizione, di durata più ridotta, organizzata lo scorso anno. Argomenti del corso, che si terrà in villa Vannucchi a partire dal mese di febbraio. Il corso si propone di offrire una significativa occasione formativa sull'organizzazione delle istituzioni europee ed i nuovi indirizzi strategici dell'Unione per la gestione dei programmi comunitari. L'obbiettivo è quello di contribuire alla formazione di figure professionali necessarie per cogliere in pieno le opportunità offerte dalle risorse comunitarie, al fine di sanare gravi lacune formative che si registrano in questi specifici settori di competenza.
A sei giovani sarà, invece, data l'opportunità di effettuare dei tirocini "on the job" presso gli uffici comunali. Due di loro saranno collocati presso il Settore Attività Produttive. Ad altri quattro sarà offerta la possibilità di operare presso il Servizio Comunicazione, per imparare le tecniche giornalistiche per l'elaborazione del magazine e della trasmissione televisiva ufficiale dell'Amministrazione Comunale. I quattro posti saranno appannaggio dei vincitori della seconda edizione del concorso "Comunicare… in uno Spazio Comune" , a cui ci si potrà iscrivere inviando un articolo di due cartelle, un reportage fotografico o un video al cui centro ci sia la vita della città di San Giorgio.
Tutte le informazioni sono pubblicate nella sezione "bandi e avvisi" del sito ufficiale del Comune, www.e-cremano.it
"Abbiamo deciso di puntare sulla formazione per dare risposte concrete ai giovani di questa città. – spiega il vicesindaco ed assessore alla Formazione Giorgio Zinno – La disoccupazione dei giovani, laureati e non, è una piaga sociale che colpisce anche San Giorgio a Cremano e per questo Intendiamo dare ai nostri ragazzi strumenti per accrescere il loro bagaglio professionale e spingerli ad investire i propri talenti su questo territorio. Intercettare le risorse comunitarie per programmare lo sviluppo delle nostre zone, lavorare nel campo della comunicazione, apprendere le strategie che regolano il mercato rispetto alle attività produttive, creano un capitale sociale di fondamentale importanza per la crescita della Campania e della nostra città."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove opportunit per i giovani: tre bandi per formazione in aula e 'on the job'

CasertaNews è in caricamento