rotate-mobile
Economia

Concluso il IX Congresso provinciale della UIL Pensionati

Torrecuso - S'è concluso presso il Ristorante "La Rossella" di Contrada Torrepalazzo a Torrecuso il nono Congresso provinciale della UIL Pensionati di Benevento. Nella sua relazione introduttiva, il segretario responsabile UilP Vinicio Fava ha...

S'è concluso presso il Ristorante "La Rossella" di Contrada Torrepalazzo a Torrecuso il nono Congresso provinciale della UIL Pensionati di Benevento. Nella sua relazione introduttiva, il segretario responsabile UilP Vinicio Fava ha posto l'accento su gli importanti risultati che il sindacato dei Pensionati ha ottenuto sul territorio: "La presenza sul territorio sannita è la 'conditio sine qua non' per poter essere vicini e presenti ai nostri iscritti, ai pensionati, ai meno abbienti e a quanti hanno bisogno di aiuto e sostegno per vivere in maniera decorsa. La presenza della Uil si fa sentire e i risultati sono favorevoli. Mentre negli altri sindacati il trend delle adesioni subisce una flessione, nella Uilp i dati registrati sono più che soddisfacenti. Soltanto pochi giorni or sono, la segretaria regionale ha inviato la statistica del raffronto fra l'andamento del tesseramento 2009 con la chiusura del tesseramento 2008. Ebbene, dopo Caserta, Benevento è la provincia che ha registrato il maggiore aumento con un incremento pari al 3,51 per cento". Poi Fava guarda al futuro: "Vorrei ringraziare i tanti giovani che affollano il sindacato. Questi volenterosi li abbiamo già segnalati al segretario regionale e saranno inseriti nelle liste dei corsi di formazione sindacale che si terranno, a breve, nella Capitale". Raffaele Covino del Spi Cgil, ha rimarcato quanto sia importante costruire un rapporto sinergico fra le varie sigle sindacali. Dello stesso parere, s'è detto Ernesto Festa, segretario regionale UilP Campania, che ha aggiunto: "L'organizzazione ha bisogno di un'evoluzione continua. Il ricambio generazionale e fondamentale. Un rinnovamento che il nostro sindacato già attua in maniera esemplare e nel rispetto della storia e dei valori della Uil. Mi ritengo soddisfatto per i risultati raggiunti dalla Uilp sannita. Pensate, Campania è Sardegna sono le uniche regioni che crescono sistematicamente in termini di iscritti. Una crescita esponenziale, quest'ultima, che è data dal gran lavoro svolto dalle strutture provinciali. Anche la nostra categoria, mi preme sottolineare, ha contribuito all'aumento dell'8 per cento che la Uil ha avuto nel suo insieme. Oggi, siamo in condizione di offrire servizi di qualità ai cittadini e dare risposte concrete agli iscritti. La Uil è un contenitore di idee.
Continuiamo a rafforzare ed innovare le strutture territoriali. Mettiamo in 'rete' le risorse disponibili e ragioniamo, soprattutto, in maniera unitaria per il bene della Uil e dei cittadini del Sannio e della Campania tutta". Nel prosieguo, l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Scarinzi e il presidente della Commissione Cultura del Comune capoluogo Marcellino Aversano, hanno portato i saluti del sindaco di Benevento e dell'intero Consiglio Comunale. Sul finale, sono intervenuti: Michele Nazzaro, presidente Uil Fpl; Antonino Caruso, responsabile Uil Pensionati Avellino; Bruno Romano, segretario Uil Post; Biagio Principe, già segretario generale Uil Benevento; Ettore Alleva, segretario provinciale Uila; Corradino De Nunzio, responsabile lega 'Rione Libertà'; Cosimo Pagliuca, componente direttivo Uilp; Andrea Lanzetta, segretario Feneal Uil; Bruno Rubano, iscritto Uil; Donato Caggiano Uil; Giovanni Cacciatore, rappresentante UilP Napoli; Antonio Pagliuca, segretario responsabile Uil Fpl. Ha moderato l'assemblea congressuale il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco.

ECCO GLI ELETTI:

SEGRETERIA PROVINCIALE UIL PENSIONATI
Vinicio Fava (segretario responsabile), Marisa Ciullo, Michele Luciano, Emilio De Blasio, Auletta Bagnino, Ennio Lizza (tesoriere)

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Crescenzo Muccio, Lorenzo Orlacchio, Roberto MazzuccoUfficio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il IX Congresso provinciale della UIL Pensionati

CasertaNews è in caricamento