rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Pienamente riuscito il Convegno della Fisac/CGIL sul Mezzogiorno

Napoli - L'iniziativa tenutasi il 29 ottobre, organizzata dalla Segreteria Nazionale e dal Dipartimento Mezzogiorno della Fisac e con all'ordine del giorno: "Il Sud e la sua crisi, Federalismo e Banca del Mezzogiorno: due proposte illusorie"...

L'iniziativa tenutasi il 29 ottobre, organizzata dalla Segreteria Nazionale e dal Dipartimento Mezzogiorno della Fisac e con all'ordine del giorno: "Il Sud e la sua crisi, Federalismo e Banca del Mezzogiorno: due proposte illusorie" ha avuto una grande e attenta partecipazione.
Hanno portato il proprio saluto M. Vellante segretario generale della Fisac Campania, A. Viola, segretario della CGIL Campania e T. Potenza, segretaria CdLM di Napoli. Ha presieduto i lavori il segretario generale della Fisac Mimmo Moccia.
I lavori sono stati introdotti dalla relazione di N. Maiolino, segretario nazionale Fisac, che ha tracciato la cornice finanziaria della crisi con particolare riferimento al Meridione, Evidenziato l'impatto negativo delle politiche del governo a partire dal federalismo, alla ventilata reintroduzione delle gabbie salariali fino al recente disegno di legge sulla Banca del Mezzogiorno il relatore ha sostenuto, avanzando concrete proposte, che il Mezzogiorno è il parametro di un nuovo modello di sviluppo a cui rapportare l'uscita dalla crisi dell'intero Paese.

Sono seguiti gli interventi:
del giornalista economico R.Tesi che ha approfondito il tema della natura della crisi e delle sue pesanti ricadute in particolare sul Mezzogiorno;
del prof. M.Villone che ha illustrato le modifiche all'art. 119 della Costituzione in materia di federalismo e quanto queste peseranno sempre più negativamente sulla parte più debole del Paese;
del prof. A. Lopes che ha trattato il tema del credito al Sud, dalla scomparsa dei banchi meridionali fino ai giorni nostri, delle difficoltà del fare "banca" su un territorio tanto difficile, fino al recente disegno legge sulla Banca del Mezzogiorno.
Ha concluso i lavori la segretaria nazionale della CGIL e responsabile del Dipartimento Mezzogiorno confederale, Vera Lamonica, che ha ripreso tutti i temi all'ordine del giorno, rilanciando il ruolo e l'iniziativa della Confederazione nel e del Mezzogiorno, a partire dalla giornata di lotta del 28 novembre prossimo, indetta proprio su questi temi.
Gli atti del convegno saranno raccolti e resi disponibili appena possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pienamente riuscito il Convegno della Fisac/CGIL sul Mezzogiorno

CasertaNews è in caricamento