rotate-mobile
Economia

CSV Asso.Vo.Ce ubblica 'Bando di Idee 2009'

Caserta - Il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. pubblica, per la terza annualità consecutiva, i Bandi di Idee, finalizzati alla realizzazione di attività relative alla crescita e allo sviluppo delle associazioni di volontariato della...

Il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. pubblica, per la terza annualità consecutiva, i Bandi di Idee, finalizzati alla realizzazione di attività relative alla crescita e allo sviluppo delle associazioni di volontariato della provincia di Caserta, nonché alla diffusione dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Molte saranno le novità rispetto agli anni precedenti, a partire dalla pubblicazione di un bando unico, partecipando al quale sarà possibile scegliere l'area di intervento entro la quale presentare la propria idea progettuale (promozione del volontariato; formazione per volontari e aspiranti volontari; comunicazione relativa ai temi dell'impegno volontario).
In particolare, saranno finanziate cinque proposte per l'area comunicazione (massimo 12 mila euro a progetto), quindici proposte relative all'area formazione (massimo 9 mila euro a progetto) e diciotto proposte relative all'area promozione (massimo 6 mila euro a progetto). Un'altra novità riguarderà la distribuzione delle risorse finanziarie: da quest'anno, infatti, il CSV Asso.Vo.Ce. non sarà più centro di costo, ma assegnerà direttamente i contributi economici alle associazioni di volontariato. Cambierà notevolmente anche l'approccio al bando, teso alla realizzazione di quelli che sono stati denominati "I percorsi delle Idee", ossia una sperimentazione di progettazione partecipata cui potranno concorrere reti di almeno tre associazioni di volontariato, iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato.Saranno ammessi a valutazione, infatti, non proposte dettagliate, ma idee progettuali che saranno, una volta verificata la fattibilità delle stesse, realizzate in collaborazione con il CSV.
Tale intenzione è maturata a fronte delle difficoltà, spesso avvertita dalle associazioni di più recente costituzione,di "agire" una progettualità che sappia tradurre magnifiche idee ed aspirazioni in azioni concrete e di impatto.
Il CSV Asso.Vo.Ce. seguirà le associazioni in tutte le fasi della partecipazione al bando, dalla costituzione della rete alla concretizzazione dell'idea, supportando la definizione del progetto esecutivo e del piano economico.
Le idee progettuali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del 16 novembre 2009 presso il CSV Asso.Vo.Ce Via S. Antonio, 18 Loc. S Benedetto 81100 Caserta.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il testo integrale e gli allegati del bando: www.csvassovoce.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CSV Asso.Vo.Ce ubblica 'Bando di Idee 2009'

CasertaNews è in caricamento