menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Camera di Commercio: fondo di garanzia per le Pmi

Caserta - La Camera di Commercio di Caserta promuove un "Bando per l'accesso al sistema Creditizio delle piccole e microimprese", con l'adozione di un Fondo straordinario per l'anno 2009 a favore di quest'ultime per rafforzare la garanzia dei...

La Camera di Commercio di Caserta promuove un "Bando per l'accesso al sistema Creditizio delle piccole e microimprese", con l'adozione di un Fondo straordinario per l'anno 2009 a favore di quest'ultime per rafforzare la garanzia dei Confidi mediante la disponibilita' di specifiche risorse da destinare all'incremento del volume dei finanziamenti concessi dal sistema Bancario Convenzionato con i Confidi di primo grado.
Beneficiarie del Fondo sono le Pmi operanti nel territorio della provincia di Caserta nei settori Industria, Commercio, Artigianato, Turismo, Agricoltura e Servizi.
Al fine di agevolare l'accesso al credito delle imprese casertane i Confidi dovranno prestare all'istituto finanziatore una garanzia escutibile a prima richiesta pari all'80% dell'importo finanziato e nessuna altra garanzia potrà essere richiesta dalle banche alle imprese beneficiarie dei finanziamenti.
A garanzia delle banche per le operazioni di finanziamento perfezionate, il Confidi costituirà uno specifico fondo di garanzia corrispondente al 10% dell'importo finanziato, di cui il 3,33% versato dal Confidi e il 6,67% dalla Camera di Commercio di Caserta.

Nell'ambito dell'iniziativa, le banche si impegnano ad applicare alle imprese condizioni economiche più favorevoli, in base al rating a ciascuna assegnata, secondo le proprie metodologie interne, ma comunque con uno spread sul parametro Euribor 3 mesi (base 365) contenuto tra lo 0,80% e 1,7%.
L'impresa beneficiaria pagherà al Confidi come corrispettivo della garanzia ricevuta un premio annuale fissato nella misura massima dell'1% del finanziamento garantito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento