rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Risultati positivi per la pulizia dei treni regionali

Napoli - A cinque mesi dalla firma del Contratto di Servizio, siglato lo scorso 2 aprile, e a distanza di una sola settimana dalla Giornata Nazionale del Trasporto Ferroviario Regionale, sono stati mostrati oggi alla stampa, nel corso di una...

A cinque mesi dalla firma del Contratto di Servizio, siglato lo scorso 2 aprile, e a distanza di una sola settimana dalla Giornata Nazionale del Trasporto Ferroviario Regionale, sono stati mostrati oggi alla stampa, nel corso di una conferenza alla stazione di Napoli Centrale, alcuni dei risultati finora conseguiti grazie anche al recente accordo Regione - Trenitalia.
Per la Regione Campania era presente l'Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, per Trenitalia, il Direttore Divisione Passeggeri Regionale, Giancarlo Laguzzi e il Direttore Regionale Campania, Ferdinando Gambardella.
Durante la visita al binario 24 è stato presentato il primo dei 7 convogli con vagoni completamente rinnovati che circoleranno sulle linee regionali della Campania. Gli altri sei treni con vetture revampizzate saranno consegnati nei prossimi mesi (dicembre 2009, febbraio, marzo, maggio, luglio e ottobre 2010). I treni ristrutturati saranno utilizzati sulla direttrice Napoli – Salerno e oltre.
L'impegno economico è di 400mila euro per ogni carrozza e di 700mila euro per ciascuna vettura semipilota (vagone speciale attrezzato con i comandi di guida) per un investimento complessivo di 18,5 milioni di euro.
Nel corso del sopralluogo sono state mostrate anche le vetture di un treno metropolitano sottoposto ai processi di pulizia da parte della ditta appaltatrice – la Dussmann Service di Berlino – alla presenza del suo amministratore delegato, Pietro Auletta.
La ristrutturazione di vetture ed il miglioramento degli standard di pulizia a bordo dei treni sono, infatti, due aspetti importanti contenuti nel contratto di servizio che ha visto l'introduzione di numerose altre novità rispetto agli anni precedenti.

Rinnovo vetture
Le nuove vetture sono dotate di un moderno sistema di climatizzazione e di un più efficiente e silenzioso impianto di riscaldamento. Gli arredi sono realizzati con materiali antigraffiti e gli schienali dei sedili sono antisfondamento. Modificati il design dei finestrini e l'impianto di illuminazione per una migliore luminosità.
Le prese di corrente a 220 Volt, gli impianti di diffusione sonora, il nuovo design dei bagni e l'apertura elettropneumatica delle porte intercomunicanti completano i miglioramenti apportati in tema di comfort.

Pulizie
Dallo scorso 25 agosto opera in Campania la società Dussmann Service - consociata italiana di una multinazionale berlinese che opera in 26 paesi e che figura tra i principali operatori di servizi di pulizia e facility management - vincitrice della gara europea indetta per i servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia.Il miglioramento delle condizioni di pulizia è stato possibile grazie alle garanzie offerte dal nuovo appaltatore in termini di innovazione tecnologica (prodotti e attrezzature utilizzati) e di consolidata esperienza nell'organizzazione dei processi finalizzata al conseguimento di obiettivi di economicità, efficienza ed efficacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati positivi per la pulizia dei treni regionali

CasertaNews è in caricamento