menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Count Down per rete Alta Velocit da Torino a Salerno

Salerno - Scattano oggi i "meno 100 giorni" al completamento dell'intera rete Alta Velocità italiana, da Torino a Salerno. Con le aperture delle linee Bologna – Firenze e Novara – Milano, previste per il 13 dicembre, le distanze tra le grandi...

Scattano oggi i "meno 100 giorni" al completamento dell'intera rete Alta Velocità italiana, da Torino a Salerno. Con le aperture delle linee Bologna - Firenze e Novara - Milano, previste per il 13 dicembre, le distanze tra le grandi città italiane si accorciano sempre di più.
Roma e Milano disteranno l'una dall'altra solo 3 ore, che diventeranno 2 ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. L'inaugurazione delle nuove linee ridurrà i tempi di viaggio anche lungo le altre tratte: ci vorranno solo 37 minuti da Firenze a Bologna, un'ora e 45' da Firenze a Milano, 4 ore e 10' da Napoli a Milano e 4 ore e 10' da Roma a Torino. E grazie al completamento dell'ultimo tratto di linea da Gricignano a Napoli, i treni che collegheranno la Capitale al Vesuvio impiegheranno solo un'ora e 10'.
Potenziata anche l'offerta di Frecciarossa che tra soli cento giorni collegheranno quotidianamente il Duomo al Colosseo.
Continua così la rivoluzione del modo di viaggiare degli italiani, iniziata lo scorso dicembre con l'inaugurazione della linea Milano - Bologna. Nei primi otto mesi dell'anno, quasi 9.000.000 di viaggiatori hanno scelto l'AV, con punte di 50mila viaggiatori al giorno, portando al 50% la quota di traffico occupata dal treno sulla Roma - Milano e sottraendo spazio sia al trasporto aereo sia a quello autostradale.

A luglio è iniziata sulla Bologna - Firenze la fase di pre-esercizio per l'infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS-livello 2, scelto dall'Unione Europea come "lingua unica" per garantire l'interoperabilità tra le diverse reti AV. Gli stessi test si stanno svolgendo da alcuni giorni anche sulla Novara - Milano.
Ad oggi sono attive le linee Roma - Napoli (dicembre 2005), Torino - Novara (febbraio 2006), Napoli - Salerno (giugno 2008), Milano - Bologna (dicembre 2008

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento