menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si accende il dibattito sulla Banca del Sud

Capri - Martedì 18 agosto, alle ore 18.30, nella splendida cornice della limonaia dell'Hotel Syrene, verrà presentato il libro dal titolo "Il declino del sistema bancario meridionale. Il caso del Banco di Napoli" di Emilio Esposito ed Antonio...

Martedì 18 agosto, alle ore 18.30, nella splendida cornice della limonaia dell'Hotel Syrene, verrà presentato il libro dal titolo "Il declino del sistema bancario meridionale. Il caso del Banco di Napoli" di Emilio Esposito ed Antonio Falconio, recentemente edito dalla E.S.I., nella collana di Ingegneria Economico Gestionale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.Il tema abbraccia le problematiche di attualità connesse all'istituzione ed alle prospettive operative dei nuovi strumenti pensati dal Ministro dell'Economia Giulio Tremonti per lo sviluppo del Mezzogiorno, quali l'Agenzia e la Banca del Sud.
L'incontro, organizzato dall'Associazione Antemussa-L'Isola della Conoscenza, vedrà impegnati a discuterne con gli autori Eugenio Mazzarella, Ernesto Mazzetti e Mario Mustilli, dopo il saluto del Vice Sindaco di Capri e Assessore alla Cultura Marino Lembo.

Il libro di Falconio ed Esposito analizza i fatti, le circostanze ed i soggetti che concorsero nel passato decennio alla distruzione quasi totale del sistema bancario del Mezzogiorno e, con esso, alla fine del Banco di Napoli che dal 1539 operava a supporto dell'economia e della società meridionale.
Partire da queste analisi è indispensabile per puntare a costruire entità nuove che, in maniera efficace e duratura, restino a servizio dello sviluppo delle aree meridionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento