rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Felice a Cancello

Presentato il progetto della nuova stazione Fs

San Felice a Cancello - Si è svolta ieri mattina, presso l'ufficio del sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia, una importante riunione con i tecnici di RFI e del progetto Pegasus.Erano presenti oltre al primo cittadino, l'assessore...

Si è svolta ieri mattina, presso l'ufficio del sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia, una importante riunione con i tecnici di RFI e del progetto Pegasus.
Erano presenti oltre al primo cittadino, l'assessore comunale Lorenzo Russo, l'ingegnere dell'ufficio tecnico Antonio Basilicata, il Responsabile Terminali Viaggiatori e Merci di Rfi, l'ingegnere Modestino Ferraro, il Project engineer architetto Ferdinando Verace di 'RFI B.U. Pegasus', e l'ingegnere Luigi Tricarico di Terminali Viaggiatori e Merci di RFI.
I tecnici hanno presentato al sindaco De Lucia il progetto definitivo per la riqualificazione della stazione di Cancello Scalo (foto allegata), nel cui ambito sono già cominciati dei lavori per la realizzazione di un parcheggio comunale con annesso miglioramento della viabilità, anche in virtù della realizzazione di una bretella provinciale che attraverserà la zona Ischitella.
La stazione di Cancello Scalo è uno snodo ferroviario di estrema importanza e rientra nel più ampio progetto di realizzazione della Metropolitana di superficie a servizio della conurbazione casertana.

L'intervento di riqualificazione
Il progetto in questione vuole preservare la forma e la memoria dei manufatti esistenti soddisfacendo nello stesso tempo le nuove esigenze legate all'esercizio ferroviario e alla fruizione di spazi di servizio.
Il riassetto organizzativo punta ad ampliare, rimodellare e ricollocare gli spazi destinati ai servizi per i passeggeri e i cittadini e a razionalizzare il sistema dei percorsi attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche.
In virtù del progetto Pegasus di RFI è prevista la realizzazione di spazi per negozi e luoghi polivalenti per attività commerciali e culturali.
Sul progetto è stata calata la previsione, da parte dell'amministrazione comunale, di un Capolinea di autobus posto, su un'area che si attesta sulla via Piazza Vecchia, dall'altro lato della stazione nella parte industriale ed agricola della città.

L'investimento sul territorio
Il quadro economico dell'intervento prevede un investimento complessivo da parte di RFI di circa 5 milioni di euro.
Dal momento dell'approvazione, da parte dell'amministrazione comunale, del progetto, RFI avvierà le attività negoziali per appaltare il primo lotto dei lavori, di circa 3 milioni di euro.
I lavori del primo lotto dovrebbero cominciare entro all'inizio del 2009.

Le fasi di realizzazione
La prima fase riguarderà il fabbricato viaggiatori (all'inizio dell'anno prossimo) e l'area dell'ex magazzino merci che sarà trasformata in spazi di accoglienza per la clientela e area servizi per i viaggiatori. La seconda fase prevede la rRiqualificazione dell'area scalo merci con la realizzazione di parcheggio e di nuova viabilità di accesso alla stazione.
La terza fase riguarda il prolungamento del sottopassaggio pedonale della stazione per la nuova uscita di via Piazza Vecchia dove a cura del Comune sarà realizzato il nuovo terminal bus In ultimo la realizzazione del marciapiede della Metropolitana casertana.

La dichiarazione del sindaco De Lucia
"Stiamo seguendo questo progetto con RFi già da diversi mesi e siamo davvero molto soddisfatti non solo per la realizzazione di una stazione moderna e vivibile per tutti, ma il nostro obiettivo è soprattutto quello di migliorare la viabilità nella frazione Cancello Scalo, un problema annoso, che nell'arco di questo mio secondo mandato riuscirò a risolvere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il progetto della nuova stazione Fs

CasertaNews è in caricamento