rotate-mobile
Economia Pignataro Maggiore

Asi: workshop dedicato all'utilizzo nuove tecnologie

Pignataro Maggiore - Nell'area industriale di Pignataro Maggiore, le carenze nei servizi per la telecomunicazione costituiscono un problema grave, non solo per le attività economiche, ma anche per la stessa sicurezza delle Aziende. Il Consorzio...

Nell'area industriale di Pignataro Maggiore, le carenze nei servizi per la telecomunicazione costituiscono un problema grave, non solo per le attività economiche, ma anche per la stessa sicurezza delle Aziende.
Il Consorzio Asi, proprio su questo tema ha ospitato, ieri mattina, nella sede consortile di Via Pozzillo a Caserta, un workshop dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie nel campo delle telecomunicazioni.
L'iniziativa è stata promossa dal presidente Corrado Cipullo, al fine di offrire una possibile soluzione al disagio, più volte denunciato dalle aziende insediate nell'area industriale di Pignataro Maggiore, che incontrano non poche difficoltà ad ottenere, attraverso i sistemi tradizionali, servizi fondamentali in un settore strategico per le attività economiche.
"L'Asi- ha sottolineato Cipullo- ha inteso farsi carico di un problema particolarmente avvertito dagli imprenditori dell'area di Pignataro che, in alcuni casi, a causa della insufficienza delle reti tradizionali, non riescono ad ottenere neanche i servizi di base. Si può facilmente immaginare quali ricadute questo fatto possa avere non solo sull'attività imprenditoriale, ma anche per la sicurezza. Le nuove tecnologie, come quella presentata oggi, offrono l'opportunità di ottenere servizi avanzati senza grandi interventi strutturali, utilizzabili anche per l'installazione di sistemi di sorveglianza. Un tema, quest'ultimo, sui cui l'Asi , ha avviato importanti investimenti."
Nel corso dell'incontro, al quale sono stati invitati tutti gli imprenditori dell'area, sono state illustrate le diverse applicazioni ed i vantaggi, anche economici, risultanti dall'impiego delle tecnologie wireless a larga banda.
Si tratta di un sistema all'avanguardia, la cui installazione non richiede interventi strutturali di rilievo e consente di dotare, in tempi brevissimi, le aziende di servizi di telefonia tradizionale e VoIP e per l'accesso ad internet.
Il progetto, illustrato dal responsabile della Maxfon, azienda casertana di settore, è stato particolarmente apprezzato dal Comune di Pignataro Maggiore che, attraverso il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Piergiorgio Mazzuoccolo, si è detto disponibile a valutare un eventuale accordo di collaborazione con l'Azienda Municipalizzata che ha progetti importanti proprio nel settore dei servizi di telecomunicazione.
Un plauso all'iniziativa dell'Asi è venuto anche dal Presidente della Confapi, Salvatore De Biasio, che ha sottolineato l'importanza della dotazione infrastrutturale e soprattutto di servizi avanzati, ai fini dello sviluppo delle attività produttive e per la competitività dei sistemi territoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asi: workshop dedicato all'utilizzo nuove tecnologie

CasertaNews è in caricamento