rotate-mobile
Economia San Marco Evangelista

Sindaco Zitiello: 'Operai ex 3M saranno riassunti'

San Marco Evangelista - Ieri (12 settembre) l’incontro presso il Ministero delle Attività Produttive ha siglato l’accordo tra i sindacati provinciali e nazionali del comparto Chimico, i rappresentanti della ITP (Italiana Trasformazione Petroli)...

Ieri (12 settembre) l’incontro presso il Ministero delle Attività Produttive ha siglato l’accordo tra i sindacati provinciali e nazionali del comparto Chimico, i rappresentanti della ITP (Italiana Trasformazione Petroli), nuovi proprietari del sito industriale della ex 3M, e gli esponenti della Boschi e della Basf, industrie che entro i prossimi sei mesi avvieranno le attività di produzione nel sito industriale del comune di San Marco Evangelista.
“Entro un anno i 200 operai cassaintegrati della ex 3M saranno riassorbiti negli organici delle due industri che s’insedieranno nella nostra area industriale – ha dichiarato Enzo Zitiello, sindaco del comune di San Marco Evangelista che oggi pomeriggio presenziava all’incontro romano patrocinato dal Ministero delle Attività Produttive – Sessanta operai saranno assunti dalla Boschi, azienda produttrice di sacchetti in plastica biodegradabile, mentre altri cinquanta saranno inquadrati dalla Basf per la produzione di reti protettive per cantieri. L’impegno assunto alla presenza dell’Onorevole Borghini, è quello di riassumere tutte le unità che da due anni penano nel limbo della cassaintegrazione. Tra l’altro, dopo l’incontro di ieri scatterà per loro una nuova cassaintegrazione che garantirà gli stipendi per altro anno”.
Il sindaco Zitiello si è fatto garante del rispetto degli accordi sottoscritti oggi a Roma e della celerità delle procedure burocratiche. “Di nostro, come Comune – ha dichiarato Zitiello – accelereremo le procedure d’iter per il rilascio delle concessioni edilizie per gli insediamenti industriali affinché entro sei mesi si dia il via alle attività produttive. Non nascondo soddisfazione per il risultato conseguito grazie all’impegno delle istituzioni e dei sindacati, anche se la strada da percorrere è ancora lunga, ma almeno oggi c’è una piattaforma su cui poter sviluppare un discorso concreto d’occupazione per il prossimo futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Zitiello: 'Operai ex 3M saranno riassunti'

CasertaNews è in caricamento