rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Giornalisti cinesi ospiti di Confindustria Caserta

Caserta - Nell’ambito delle relazioni internazionali promosse nell’anno di “Italia in Cina” un’autorevole rappresentanza di giornalisti cinesi sarà ospite, domenica 22 aprile, di Confindustria Caserta su iniziativa dell’Associazione stampa della...

Nell’ambito delle relazioni internazionali promosse nell’anno di “Italia in Cina” un’autorevole rappresentanza di giornalisti cinesi sarà ospite, domenica 22 aprile, di Confindustria Caserta su iniziativa dell’Associazione stampa della provincia di Caserta.
La visita, d’intesa con l’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana, si inserisce nel solco della missione conoscitiva condotta dal vice presidente di Confindustria Caserta, Gaetano Malatesta, che nei mesi scorsi ha già incontrato il rappresentante del Bureau delle Piccole delle Medie Imprese del Jiangsu, dottor Guang Suquiang, per esplorare la possibilità di un più intenso rapporto di collaborazione economica tra le imprese della nostra provincia e quella cinese.
Il viaggio “educational” in Italia della delegazione dei giornalisti cinesi – che è guidata da Zhao Chenyu, segretario esecutivo dell’associazione dei giornalisti di tutta la Cina – prima di Caserta ha toccato Venezia e Roma. La giornata nel capoluogo di Terra di Lavoro è stata coordinata dal presidente della sezione Turismo di Confindustria Caserta, Francesco Marzano, con la collaborazione della Soprintendenza ai beni culturali. Il tour prevede, in particolare, la visita della Reggia di Caserta e del Belvedere di San Leucio, con visita guidata al complesso monumentale e al museo della Seta. Quindi, il pranzo presso il ristorante le Colonne, dove per gli ospiti sarà proiettato anche un filmato sulla gastronomia casertana e sui prodotti di eccellenza di Terra di Lavoro, che vede peraltro tra i protagonisti proprio un attore cinese, Hang Zhou, e la chef casertana Rosanna Marziale.
Ad accogliere la delegazione della stampa cinese, accompagnata nella circostanza dal presidente dell’Associazione napoletana della stampa Gianni Ambrosino, sarà con il presidente della sezione Turismo Francesco Marzano, il presidente dell’Associazione casertana della stampa Michele De Simone, il responsabile della Comunicazione e Ufficio stampa di Confindustria Caserta Antonio Arricale e il capo ufficio stampa della Soprintendenza Enzo Zuccaro. All’incontro sarà presente anche il giovane sinologo casertano Giuseppe Iadevaia che collabora con alcune importanti pubblicazioni in lingua cinese.
“L’educational dei giornalisti cinesi è quanto mai importante per gli imprenditori casertani, perché, contribuisce a creare condizioni oltremodo favorevoli in vista di importanti iniziative che sul fronte dell’internazionalizzazione, proprio con riferimento all’area del Paese del Drago, Confindustria Caserta ha in programma di intraprendere”, ha sottolineato il presidente Carlo Cicala. “Entro in prossimo anno, infatti – ha aggiunto – è nostra intenzione organizzare una missione d’affari in loco, con contatti B2B, per verificare in concreto la possibilità di realizzare partnership e joint venture con imprenditori cinesi”.
Con il signor Zhao Chenyu, executive Secretary of All-China Journalists Association, la delegazione è composta da Xu Zhangmei (Director of Xinjiang People’s Broadcasting Radio Station), Xuan Chengdong (Deputy Editor in Chief of Gansu Daily), Ma Zhide (Deputy Editor ih Chief of Tibet Daily), Lin Junqi (Deputy Director of Qinghai Television Station), Liu Cheng’an (Assistant Editor in Chief of Sichuan Daily), Hu Pingping (Head of News Editing Center of Beijing Daily), Liu Guimao (Editor in Chief of Cangzhou Daily in Hebei Province), Chen Guangzhao (Deputy Head of Commentary Department of Liberation Army Daily), Wang Dalong (Head of Development Center of All-China Journalists Association), Hou Yushu (Head of Administration Office of All-China Journalists Association), Fan Linlin Deputy Head of Columns Dep.nt of Study Times Journal), Ye Laiwang (Editor of Study Publishing House), Wang Juyi (Head of European Division of All China Journalists Association). Il gruppo di giornalisti, infine, è accompagnata da Ugo Armati (Fnsi), Qy Jule (interprete) e Maurizio Biordi (assistente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti cinesi ospiti di Confindustria Caserta

CasertaNews è in caricamento