rotate-mobile
Economia

Windows Vista, un crack cancella la scadenza

(Roma) L'ultima sfida lanciata dalla comunità cracker a Microsoft consiste in un nuovo crack per Windows Vista capace di eliminare il limite d'uso temporale dalla versione Released To Manufacturing (RTM).Questo nuovo sotterfugio, apparentemente...

(Roma) L'ultima sfida lanciata dalla comunità cracker a Microsoft consiste in un nuovo crack per Windows Vista capace di eliminare il limite d'uso temporale dalla versione Released To Manufacturing (RTM).
Questo nuovo sotterfugio, apparentemente creato da un cracker cinese della crew CORE, sembra rappresentare il più clamoroso attacco ai sistemi di protezione di Vista. Il motivo è che il crack non solo non necessita di product key o server di attivazione trafugati, ma permette persino di usufruire degli aggiornamenti e dei download ufficiali di Microsoft.
Sebbene il big di Redmond abbia distribuito Windows Vista RTM solo a tester, partner e clienti selezionati, non è certo un mistero che questa release circoli ormai da settimane su reti P2P e canali IRC. Fra l'altro la RTM include al proprio interno tutte le edizioni consumer di Vista, dalla Home Basic alla Ultimate.
Il crack si sta diffondendo su Internet ed è attualmente reperibile anche su molti blog dedicati a Windows. Oltre all'applicazione di una patch, il crack prevede che l'utente modifichi temporaneamente la data nel BIOS. In caso di successo, l'autore del crack afferma che Windows Vista RTM non sarà più soggetto alla scadenza dei 30 giorni (prevista per le copie non attivate del sistema operativo).
Come si è detto, il crack permette di scaricare anche gli aggiornamenti e i programmi di Microsoft riservati agli utenti in regola. Questo è possibile perché attualmente né i server di Microsoft né il controllo Windows Genuine Advantage hanno modo di distinguere tra gli utenti legittimi della RTM, ossia coloro che non hanno ancora attivato la propria copia di Vista, da quelli che hanno artificiosamente rimosso "il conto alla rovescia" interno.
E' presumibile che nel prossimo futuro BigM rilascerà una versione aggiornata di WGA capace di riconoscere anche quest'ultimo crack

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windows Vista, un crack cancella la scadenza

CasertaNews è in caricamento