rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Economia

Alfonsino, crowdfunding da record: raccolti 150mila euro in 2 giorni

Il progetto 'made in Caserta' attrae investimenti

Un’idea nata a Caserta che sta per sbarcare in altri 16 centri. Anche grazie ad una campagna di Equity Crowdfunding su 200Crowd.com che ha permesso di raccogliere 150mila euro in appena due giorni a fronte degli 80.000 richiesti.

Il progetto ‘Alfonsino’ cresce ancor di più dopo il lancio di 18 mesi fa nel Capoluogo. La strategia di Alfonsino, il primo chatbot al mondo di food delivery, è infatti ottimizzata per scalare nei centri urbani con una dimensione compresa tra i 70.000 ed i 300.000 abitanti. Grazie all’esperienza maturata, gli ideatori di Alfonsino hanno constatato che questi piccoli centri sono in grado di sviluppare fatturati importanti e allo stesso tempo, vista la poca concorrenza (quasi inesistente), consentono di avere margini molto più alti.

“Il mondo dei chatbot è in fortissima espansione, ma personalmente non la vedo solo come una leva per migliorare l’esperienza del cliente, sono fortemente convinto che sostituiranno la maggior parte delle applicazioni mobile a breve termine” commenta Matteo Masserdotti, Amministratore Delegato di Two Hundred. Dopo aver validato il business model ed aver effettuato oltre 22.000 ordini, gli obiettivi di crescita per il 2019 parlano di una crescita in oltre 80 comuni superando i 100.000 ordini.

“Attualmente la società è a break even, con investimenti dei soli fondatori, e reinveste completamente i ricavi della produzione. Grazie a questa campagna di equity crowdfunding, Alfonsino, punta ad accelerare e scalare più velocemente” racconta Giuseppe Palmiero, co-founder di Alfonsino.

L’acquisizione del cliente, e la successiva interazione, avviene esclusivamente via chatbot di Facebook Messenger: non c’è bisogno di scaricare nessuna applicazione. Con un transato di 600.000 euro in soli 18 mesi e più di 22.000 ordini, Alfonsino è una realtà destinata a crescere, attaccando una nicchia di mercato oggi completamente scoperta dai big del food delivery.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsino, crowdfunding da record: raccolti 150mila euro in 2 giorni

CasertaNews è in caricamento