rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

6 mesi senza stipendio: ieri presidio dei lavoratori dell'OMA Sud fuori la Prefettura di Caserta

Caserta - Ieri mattina presidio fuori la Prefettura di Caserta da parte dei lavoratori dell'OMA Sud, realtà capuana dell'aeronautica che non paga gli stipendi da 6 mesi. I lavoratori della Oma Sud di Capua sono ormai da oltre cinque mesi senza...

Ieri mattina presidio fuori la Prefettura di Caserta da parte dei lavoratori dell'OMA Sud, realtà capuana dell'aeronautica che non paga gli stipendi da 6 mesi. I lavoratori della Oma Sud di Capua sono ormai da oltre cinque mesi senza stipendio e senza nessuna garanzia per il futuro. Non vi è un piano industriale serio che possa garantire prospettive e lavoro per questi lavoratori e che possa consentire il sostentamento economico per loro e per le loro famiglie. Fim-Fiom-Uilm e UGLM di Caserta manifestano forte preoccupazione per la drammaticità della situazione in cui versano i lavoratori della OMA SUD di Capua, che si aggiunge alle altre vertenze della provincia di Caserta, un territorio già complicato e devastato dalla crisi industriale degli ultimi anni.

L'azienda, dell'imprenditore Valter Proietti, da anni sta cercando di realizzare un velivolo all'avanguardia, lo «Sky Car», usufruendo per questo di fondi pubblici previsti dalla legge 808. Secondo Massimiliano Guglielmi, segretario della Fiom-Cgil di Caserta «il mezzo però è stato prodotto in pochi esemplari ma mai messo sul mercato per la vendita su larga scala». I lavoratori e i loro rappresentanti sindacali chiedono una soluzione a breve che garantisca i salari per le famiglie di più di un centinaio di lavoratori e una prospettiva di lavoro a lungo termine per l'azienda perché esca dall'attuale stato di crisi. Accanto a ciò diviene necessaria la creazione di tavolo istituzionale tra Stato, Regione e Provincia, di un gruppo di lavoro dedicato e focalizzato alla valorizzazione delle realtà presenti sul territorio casertano (in particolare capuano), specializzate nell'aeronautica e nell'aerospazio, mettendole in rete, buttando le basi per la nascita di un distretto per il settore che sia volano per lo sviluppo industriale del territorio, così tanto ricco di professionalità, così tanto dimenticato da chi dovrebbe pianificare lo sviluppo del Paese.

Si parla di

6 mesi senza stipendio: ieri presidio dei lavoratori dell'OMA Sud fuori la Prefettura di Caserta

CasertaNews è in caricamento