menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Videogiochi e carte

Negli anni 80 l'abbassamento dei costi dei computer ha radicalmente cambiato il nostro modo di vita. Il mondo del lavoro non è più o stesso, ogni ente sia pubblico che privato richiede per l'assunzione dei dipendenti, la conoscenza, almeno...

Negli anni 80 l'abbassamento dei costi dei computer ha radicalmente cambiato il nostro modo di vita. Il mondo del lavoro non è più o stesso, ogni ente sia pubblico che privato richiede per l'assunzione dei dipendenti, la conoscenza, almeno basilare, di alcuni programmi come Office di Windows ad esempio. La scuola si è adeguata offrendo agli studenti corsi di informatica necessari per l'inserimento lavorativo dei giovani.

Anche le attività del tempo libero sono condizionate dai computer, pensiamo ad esempio ai videogames. Il fenomeno nasce negli USA negli anni 70 quando viene fondata la Atari, specializzata nei giochi, un'azienda che farà scuola e resterà leader per tutto il decennio. Negli anni 80 entrano in scena i Giapponesi con le consolle di gioco Nintendo, in questo scenario si mettono le basi per lo sviluppo di professionisti in grado di riprodurre sullo schermo giochi di complessità sempre maggiore.
Con l'avvento di internet negli anni 90 i giochi diventano interattivi, è possibile giocare con altre persone contemporaneamente e da punti del globo distanti migliaia di chilometri. Se è possibile sviluppare videogames sul ping pong o sul tennis perché non fare giochi da carte online? Così è stato: dal poker al blackjack, dalla scala 40 alla tradizionalissima scopa. Le capacità di programmazione sviluppate negli anni d'oro dei videogiochi, unita alla disponibilità della banda larga, ha reso possibile la diffusione del gioco online in fasce sempre più ampie di popolazione, diventando un fenomeno planetario.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento