menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
075117_de-simone_tommaso

075117_de-simone_tommaso

De Simone (Ccia): Siamo Terra di Lavoro non dei Fuochi

Caserta - «Oggi siamo qui a comunicare le eccellenze che ci sono su questo territorio che non voglio contrapporre alla Terra dei Fuochi, perché per me questa è Terra di Lavoro». Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Caserta...

«Oggi siamo qui a comunicare le eccellenze che ci sono su questo territorio che non voglio contrapporre alla Terra dei Fuochi, perché per me questa è Terra di Lavoro». Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone ha aperto i lavori del seminario che si è svolto, stamattina, presso il dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, nell'ambito dell'iniziativa "Educational Press" (un progetto della Camera di Commercio ed attuato dall'azienda camerale speciale Asips); il tour con giornalisti di testate locali, regionali e nazionali che visiteranno alcune delle imprese più rappresentative di Terra di Lavoro con una produzione "Made in Caserta", che varca i confini nazionali. «Le potenzialità - ha aggiunto Tommaso De Simone - di questo territorio sono tutte quante sintetizzate nei dati del primo semestre del 2013, che hanno fatto registrare un aumento dell'export con un segno positivo (+38%) per l'agro alimentare. In quei dati c'è la lettura della grande capacità di fare impresa di questo territorio che abbiamo voluto trasferire con questo tour andando a visitare aziende leader in quattro settori: nautica, elettronica, riciclo di materie prime ed alimentare». All'incontro, moderato dal giornalista Ermanno Corsi, dal titolo: "Terra di Lavoro e Mediterraneo: dalle potenzialità ai progetti", hanno partecipato: il direttore del dipartimento di Economia, Clelia Mazzoni; il responsabile nazionale Ambiente e Territorio della Coldiretti, Stefano Masini e Carlo Pontecorvo dell'azienda Lgr di Navigazione Spa, mentre le conclusioni sono state affidate a Stefano Folli editorialista de Il Sole 24 Ore.
L'Educational Press si è concluso nella giornata di oggi con la visita all'azienda Nautica Salpa Srl e all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il programma di domani prevede il tour presso Stmicroelectronics, Ecobat Spa e Pastificio Pallante Spa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il violento impatto poi le fiamme, bilancio pesante: morto e feriti

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano in 24 ore ma ci sono 5 vittime

  • Cronaca

    Pizzo all'imprenditore, 2 arresti. "I soldi per Zagaria e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Pasquale e Chiara tornano a casa dopo la tragedia in Toscana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento