menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
164252_teverola_indesit

164252_teverola_indesit

Indesit: famiglia Merloni cede a Whirlpool il pacchetto di maggioranza. Pagano (Fiom): 'Si mantengano impegni occupazionali'

Caserta - Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) e Fineldo S.p.A. comunicano di aver sottoscritto un accordo per la cessione della partecipazione detenuta da Fineldo in Indesit Company S.p.A. Whirlpool ha inoltre sottoscritto con alcuni membri della...

Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) e Fineldo S.p.A. comunicano di aver sottoscritto un accordo per la cessione della partecipazione detenuta da Fineldo in Indesit Company S.p.A. Whirlpool ha inoltre sottoscritto con alcuni membri della famiglia Merloni accordi per l'acquisto delle azioni da essi detenute in Indesit. Ai sensi di tali accordi, Whirlpool acquisterebbe un numero complessivo di azioni rappresentanti il 66,8% dei diritti di voto in Indesit. Whirlpool allo stato intende finanziare questa operazione per cassa, insieme a finanziamenti bancari e il ricorso al mercato del debito statunitense e internazionale, a seconda della tempistica del closing e delle condizioni di mercato. L'acquisizione del controllo di Indesit è soggetta all'autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust ed è previsto che venga conclusa entro la fine del 2014. "Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit" ha affermato Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. "Whirlpool valuta i progetti di acquisizione basandosi su complementarietà strategica, creazione di valore per gli azionisti, e un elevato livello di fiducia nella propria capacità di portare a termine l'operazione. Riteniamo che questa acquisizione ci posizionerà in maniera ideale per una crescita sostenibile in un mercato altamente competitivo e sempre più globale quale quello degli elettrodomestici in Europa. Whirlpool ha dimostrato la propria capacità di creare sinergie e valore attraverso acquisizioni, e pertanto siamo fiduciosi che attraverso questa operazione potremo generare significativi rendimenti per i nostri azionisti e creare prodotti innovativi per i nostri clienti". "L'accordo annunciato oggi ha l'obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile", ha affermato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo S.p.A. "Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilità di permettere al proprio knowhow e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale".
"Ci attendiamo che questa operazione ci permetta di creare una società di elettrodomestici più efficiente in Europa, che possa creare maggior valore attraverso un miglior utilizzo delle risorse e una complementarietà di posizione geografica, prodotti, marchi e sistema distributivo" ha affermato Marc Bitzer, Presidente dell'area Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Whirlpool. "Prevediamo che l'acquisizione rafforzerà e sosterrà la nostra produzione europea e consentirà ai nostri prodotti di essere competitivi e di creare valore. La grande distribuzione e i consumatori in Europa trarranno vantaggio dalle maggiori efficienze dei nostri investimenti in innovazione e dalla leadership tecnologica, generata dalla combinazione delle forze di Whirlpool e di Indesit".

Indesit Company è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici (lavabiancheria, asciugabiancheria, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine, cappe, forni e piani di cottura). E' leader assoluta in importanti mercati come l'Italia, il Regno Unito e la Russia. Il fatturato dell'Azienda, fondata nel 1975 e quotata dal 1987 alla Borsa di Milano, nel 2013 è stato di 2,7 miliardi di euro. Indesit Company ha 8 poli industriali (Italia, Polonia, Regno Unito, Russia e Turchia) e occupa 16.000 persone. Indesit, Hotpoint e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo. In Italia la sede principale è a Fabriano mentre possiede stabilimenti ad Albacina, Carinaro (Ce), Comunanza, Melano e Teverola (Ce).
Alessandro Pagano, Fiom-Cgil nazionale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:«L'annuncio dell'avvenuta acquisizione da parte di Whirlpool del pacchetto di maggioranza del Gruppo Indesit conferma quanto avevamo capito e denunciato già nel corso della trattativa sul piano di riorganizzazione del Gruppo». «La famiglia Merloni non era, come ripetutamente affermato dall'azienda nella persona dell'amministratore delegato, alla ricerca di una partnership industriale, bensì stava organizzando la cessione totale del pacchetto azionario, esattamente come da noi denunciato». «Alla luce di questo nuovo scenario, si corre seriamente il rischio che gli impegni industriali, finanziari e occupazionali, assunti dal Gruppo con l'accordo di riorganizzazione, vengano rimessi in discussione dalla nuova proprietà.»«È pertanto assolutamente necessario che il Governo, e in particolare il ministro dello Sviluppo economico, risponda immediatamente alla richiesta di incontro inviata unitariamente per il monitoraggio dell'accordo e convochi tutte le organizzazioni sindacali e le due aziende interessate per fare chiarezza sui possibili sviluppi di questa delicata questione, assumendo su di sé la responsabilità di neutralizzare qualsiasi conseguenza negativa di questa operazione sugli assetti industriali e occupazionali di entrambi i gruppi interessati.»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento