rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Campania: calano leggermente i prezzi degli immobili; in calo Caserta, mentre cresce solo Benevento

Caserta - Secondo l'Istat, nel II trimestre 2014 l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Guardando alla...

Secondo l'Istat, nel II trimestre 2014 l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.
Guardando alla Campania, secondo i dati dell'Osservatorio sul Mercato Immobiliare residenziale italiano condotto da Immobiliare.it (www.immobiliare.it), nel secondo trimestre 2014 il prezzo medio di vendita degli immobili in regione ha segnato un -0,4%, dato di molto inferiore alla media nazionale che è stata del -1,1%: a giugno 2014 la cifra media a metro quadro del residenziale in vendita in Campania ammontava a 2.780 euro.
Da marzo a giugno, l'unica città capoluogo a segnare un aumento dei prezzi è Benevento (+2,9%), mentre rimangono stabili a Napoli (-0,2%). Caserta (-0,5%) registra un calo più contenuto rispetto a Salerno (-1,3%) e Avellino (-1%).
«Nel secondo trimestre 2014, la flessione dei prezzi di vendita ha fortemente interessato tutto il territorio nazionale e in particolare molte delle regioni del Centro Italia. Al Sud si è avuto un calo dello 0,8% ma fa eccezione la Campania che ha avuto una contrazione più contenuta. – dichiara Guido Lodigiani, Direttore Corporate e Ufficio Studi di Immobiliare.it – Mentre in Italia l'offerta di immobili in vendita cresce dell'1,7%, in Campania la situazione rimane stabile».
Rispetto alla rilevazione condotta da Immobiliare.it un anno fa, invece, il prezzo medio richiesto per l'acquisto registra un calo ben più significativo: -4,8%. Segno, questo, che la crisi del mattone comincia a rallentare e che il 2014 è un anno senza troppi scossoni. A livello provinciale, unico capoluogo a segnare un aumento dei prezzi è Benevento che segna un +4,5%, mentre la riduzione più significativa l'hanno Avellino che registra un -17,7% e Caserta un -15,8%. I prezzi scendono anche a Salerno (-6,7%) e Napoli (-1,2%).
Sul fronte dell'offerta di immobili in vendita in Campania, lo studio di Immobiliare.it rileva una stabilità del numero di case disponibili sul mercato: a giugno 2014 bel l'81% degli immobili in vendita sono concentrati a Napoli, dove si registra il prezzo medio a metro quadro più elevato della regione (3.267 euro). A Salerno si concentrano invece il 9% delle offerte, con prezzo medio al mq di 2.834 euro; il 5% dell'offerta è a Caserta (1.973 euro al mq), il 3% ad Avellino (1.657 euro al mq) e il 2% a Benevento (1.618 euro al mq).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania: calano leggermente i prezzi degli immobili; in calo Caserta, mentre cresce solo Benevento

CasertaNews è in caricamento