menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Italiani non rinunciano a vacanze: 4 milioni in settimana bianca

(Roma) Tempo di settimane bianche ma gli italiani non sembrano essere buoni allievi di Gustav Thöni e di Alberto Tomba: solo uno su quattro – secondo un sondaggio Confesercenti-Swg – dichiara di saper sciare. Ma il fascino della settimana bianca...

(Roma) Tempo di settimane bianche ma gli italiani non sembrano essere buoni allievi di Gustav Thöni e di Alberto Tomba: solo uno su quattro - secondo un sondaggio Confesercenti-Swg - dichiara di saper sciare. Ma il fascino della settimana bianca resiste: quest'anno andrà il 9% dei nostri concittadini - circa 4 milioni di persone - spendendo in media 690 euro a testa, per un totale di oltre 3 miliardi. La crisi, però, si fa sentire: il 20% di chi parte cercherà di coniugare svago e risparmio, tentando di contenere la spesa al di sotto dei 500 euro.

Il 16% dei vacanzieri è partito o ha intenzione di partire a gennaio, ma il re della settimana bianca rimane il mese di febbraio, scelto dal 44%. Il 25% posticiperà il soggiorno a marzo, mentre il 15% non ha ancora deciso. Nonostante sappia sciare solo un italiano su quattro (il 10% dichiara di saper padroneggiare bene gli sci mentre un altro 14% ammette di saperlo fare, ma poco), le piste innevate sono sempre un ottimo richiamo tanto che il 49% di chi parte si dedicherà alle discese, mentre un altro 24% allo sci di fondo.
Ma c'è anche chi agli sci non penserà proprio: Il 14% del campione che prenota la settimana bianca cerca il relax, il benessere e la cura di sé come attività predominante, attraverso i pacchetti wellness comprensivi di massaggi, entrate gratuite nei centri benessere, spa, palestre e le cene a lume di candela con musica dal vivo. Mentre scintillanti cristalli di neve, aria frizzante di montagna e scenari di incomparabile bellezza da mozzare il fiato fanno da sfondo alle allegre escursioni con le ciaspole - le tipiche racchette da neve - e le romantiche passeggiate in una natura pura e incontaminata per il 13% degli italiani intervistati che si dedicheranno principalmente, durante il loro soggiorno, alle attività di trekking ed alle gite guidate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Schianto in moto, muore centauro | FOTO

  • Attualità

    Open Day per gli over 50: vaccinate 400 persone in 4 ore

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    ‘Gomorra 4’ sbarca negli Usa, Saviano: “Ce pigliamm pur’ l’Ammeric!”

  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento