menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assogestioni, Fondi: 86,7 miliardi di flussi netti in dodici mesi

(Roma) È ufficiale: il 2014 dei fondi comuni si chiude con il patrimonio più alto di tutti i tempi e con la terza miglior raccolta della storia. Nell'anno del trentesimo anniversario i fondi aperti, grazie ai 5,4 miliardi raccolti alla fine di...

(Roma) È ufficiale: il 2014 dei fondi comuni si chiude con il patrimonio più alto di tutti i tempi e con la terza miglior raccolta della storia. Nell'anno del trentesimo anniversario i fondi aperti, grazie ai 5,4 miliardi raccolti alla fine di dicembre, raggiungono la cifra record degli 86,7 miliardi di flussi netti in dodici mesi, solo nel 1998 (+167 mld) e nel 1999 (+88 mld) il settore era riuscito ad ottenere numeri migliori.

Segna invece un record storico il patrimonio che, alla fine di dicembre, è superiore ai 681 miliardi di euro che, sommati ai 43 miliardi dei fondi chiusi e agli 854 miliardi delle gestioni di portafoglio, spingono gli asset complessivi dell'industria del risparmio gestito italiano oltre quota 1.579 miliardi di euro, un risultato mai raggiunto prima.
Sono queste alcune delle evidenze emerse dall'ultima Mappa mensile del Risparmio Gestito diffusa dall'Ufficio Studi di Assogestioniche, disponibile nella sezione Dati del sito, rivela per l'industria una raccolta netta complessiva, tra gestioni collettive e gestioni di portafoglio, di oltre 128 miliardi di euro, grazie soprattutto al record messo a segno dai fondi aperti che hanno registrato, negli ultimi dodici mesi, un expoit dei prodotti flessibili (+41 miliardi) e degli obbligazionari (+28 miliardi). Buon andamento anche per i bilanciati (+10 miliardi) e gli azionari (+8,3 miliardi). Da segnalare, infine, i 41,2 miliardi raccolti in un anno dalle gestioni di portafoglio istituzionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento