rotate-mobile
Economia

Ingegneri: al centro dellagenda del Paese Smart Innovation e questione ambientale

Caserta - Smart innovation, formazione in un'ottica internazionale, questione "ambientale", crescita e legalità: sono questi i principali temi discussi durante la seconda giornata della 59° edizione del Congresso nazionale degli Ordini degli...

Smart innovation, formazione in un'ottica internazionale, questione "ambientale", crescita e legalità: sono questi i principali temi discussi durante la seconda giornata della 59° edizione del Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia, la manifestazione annuale della categoria che ha portato in città oltre 2.000 professionisti dei 106 Ordini nazionali.
Dopo il video-intervento di Riccardo Nencini, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, che ha illustrato i contenuti del Disegno di legge delega per l'attuazione delle nuove direttive Ue in materia di appalti (approvato lo scorso 29 agosto), i lavori si sono aperti con la tavola rotonda dal titolo "Officina "città": la sfida della complessità tra innovazione tecnologica e sostenibilità". Filo conduttore il tema della proliferazione delle Smart City, luoghi dove sviluppo economico e ambiente coincidono, attraverso interventi di progettazione sistematica che utilizzano le tecnologie 'intelligenti' per rendere i centri urbani sostenibili sia dal punto di vista energetico e ambientale che dal punto di vista sociale.
Il Congresso è proseguito con un focus sulle prospettive dell'ingegneria in un quadro internazionale, in cui l'alta qualità e le possibilità offerte dall'Europa sono elementi imprescindibili. Tutto questo tramite l'aggiornamento, la certificazione delle competenze, il tirocinio e il potenziamento della rete, anche con strumenti come le Società tra Professionisti. A questo proposito si è tenuto il modulo tecnico dal titolo: Tirocinio, aggiornamento professionale continuo, certificazione delle competenze: l'accesso al mondo del lavoro e la crescita nella prospettiva e nel confronto internazionale.
Nel pomeriggio ha tenuto banco, invece, il tema della tutela del territorio, della prevenzione del dissesto idrogeologico e della legalità con una tavola rotonda introdotta da un video-messaggio del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gianluca Galletti, che ha auspicato un più ampio coinvolgimento della categoria su temi ritenuti strategici, quali il dissesto idrogeologico, l'edilizia scolastica, l'adeguamento sismico e la sicurezza negli appalti in generale. Argomenti, quindi, su cui il Paese intero, non solo la categoria, può far leva per la ripresa economica.E di crisi dell'edilizia, sistema casa, inefficienza burocratica e amministrativa, defiscalizzazioni e tassazioni più eque ha parlato, nel suo intervento, il Vice presidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Fabio Bonfà, sollevando questioni e possibili soluzioni, tra cui è stata evidenziata anche la necessità di maggiore stabilità politica. Durante la giornata, infine, sono stati diffusi i dati elaborati dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulle assunzioni di laureati in ingegneria. È emerso che nel 2014 sono aumentati gli impieghi di personale con un titolo di laurea ingegneristico: 17.840 contro i 16.360 del 2013. Tuttavia, cresce la richiesta, da parte degli iscritti, di maggiore supporto sul tema del lavoro da parte degli Ordini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegneri: al centro dellagenda del Paese Smart Innovation e questione ambientale

CasertaNews è in caricamento