rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Caserta penultima in Campania per puntualita' nei pagamenti

Caserta - Le imprese della Provincia di Caserta si posizionano al penultimo posto in Campania nella classifica della puntualità nei pagamenti commerciali. Nel primo trimestre 2014 solo il 22,3% delle imprese della provincia ha pagato alla scadenza...

Le imprese della Provincia di Caserta si posizionano al penultimo posto in Campania nella classifica della puntualità nei pagamenti commerciali. Nel primo trimestre 2014 solo il 22,3% delle imprese della provincia ha pagato alla scadenza le fatture ai propri fornitori, mentre il 44% ha saldato con un ritardo fino a 30 giorni oltre il termine e ben il 33,7% con un ritardo superiore ai 30 giorni. Una performance peggiore sia della media regionale (22,9% di imprese puntuali) sia, nettamente, di quella nazionale (38% di imprese virtuose). Si segnala inoltre il peggioramento dei ritardi gravi, triplicati in 4 anni, passati dall'11,4% del 2010 al 33,7% attuale.
È quanto si evince dallo Studio Pagamenti 2014 realizzato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese campane nel primo trimestre 2014.Nella classifica della province più puntuali, Benevento si posiziona al primo posto con il 27,9% di pagamenti virtuosi. Seguono Avellino (26,6%), Salerno (24,6%), Caserta (22,3%). All'ultimo posto, in crisi, Napoli con solo il 20,9%.
Nella media regionale, nel primo trimestre dell'anno in corso il 22,9% delle imprese campane ha saldato puntualmente le fatture ai fornitori, mentre il 45,5% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e ben il 31,6% oltre i 30 giorni. Dall'analisi del trend, in Campania si osserva un peggioramento del 24,2% dei pagamenti puntuali rispetto al 2010. Ma il dato allarmante riguarda i ritardi superiori ai 30 giorni, aumentati del 201% in quattro anni. Inoltre nel primo trimestre del 2014 la Campania esibisce performance di pagamento inferiori sia alla media nazionale (38,8% di imprese puntuali, 16,1% di ritardi oltre i 30 giorni) sia alla macroarea di appartenenza, dove i pagamenti regolari sono pari al 25,1%.
"Nel nostro studio abbiamo registrato delle dinamiche che in questi ultimi anni hanno caratterizzato in modo significativo la vita delle imprese campane, che attualmente hanno grosse difficoltà nel saldare i debiti commerciali – commenta Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B -. Inoltre continua il processo di istituzionalizzazione dei ritardi nei pagamenti commerciali, cioè la trasformazione dei ritardi in termini contrattuali: le imprese non vogliono perdere clienti e fatturato e quindi concedono qualcosa nei termini di pagamento. Secondariamente alcune imprese non riescono più a stare sul mercato e ritardano oltre modo il saldo delle fatture. Basti pensare all'andamento dei fallimenti, che hanno raggiunto quota 3.823 nel primo trimestre del 2014, con una media di 58 chiusure al giorno, due ogni ora. Nonostante alcuni segnali di timido miglioramento non bisogna però abbassare la guardia in quanto rimane ancora rilevante il numero di imprese che non onorano gli impegni entro i termini contrattuali".
"Negli ultimi anni, però, le imprese italiane hanno messo sempre più la gestione dei pagamenti al centro della propria gestione finanziaria – conclude Preti - e hanno investito in strumenti come quelli messi a disposizione da CRIBIS D&B, che consentono di intercettare tempestivamente i segnali deboli di deterioramento dell'affidabilità dei propri partner, di mantenere sotto controllo la capacità del proprio portafoglio clienti di generare ricavi, di intervenire in modo efficace con azioni di prevenzione e limitazione del rischio e, soprattutto, di fare previsioni sui propri flussi di cassa. Un'operazione, questa, non a costo zero ma che riteniamo potrà portare benefici concreti anche dopo la fine della crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta penultima in Campania per puntualita' nei pagamenti

CasertaNews è in caricamento