rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cercare lavoro con lo speed date, a Caserta aziende e candidati si incontrano a colazione

Caserta - Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l'anima gemella, bensì un posto di lavoro. E' l'ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo...

Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l'anima gemella, bensì un posto di lavoro. E' l'ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale e vacanziera, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.
Ecco allora le "Colazioni con Randstad": nella filale Randstad di Caserta, in piazza Luigi Vanvitelli 26, in mattinata sono stati organizzati appuntamenti a colazione sullo stile degli speed date, gli incontri "mordi e fuggi" in cui in pochi minuti devi presentarti al meglio e capire se la persona che ti sta di fronte fa al caso tuo. Se vale per formare coppie nella vita, devono essersi detti in Randstad, perché non dovrebbe funzionare anche sul lavoro?Tre aziende del territorio attive nella cartotecnica e nel settore metalmeccanico hanno dunque incontrato 5 persone con varie competenze in cerca di occupazione, dall'ingegnere di processo al magazziniere, alla segretaria, talvolta anche appartenenti a categorie protette, tutti adeguatamente selezionati dalla responsabile della filiale Randstad di Caserta, Elvia Marcuccio.Dopo cinque minuti di conversazione il candidato doveva alzarsi e passare al tavolo dell'azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione. Gli incontri sono avvenuti di mattina, dalle 9 alle 11, tra un caffè e una brioche. Risultato: tutti divertiti e soddisfatti, al punto che tre aspiranti lavoratori sono subito stati invitati dalle aziende a ripresentarsi per un colloquio più approfondito, proseguendo così l'iter che, speriamo, li porterà ad ottenere un'occupazione."Indubbiamente il fatto di avere ambientato questa selezione in un luogo 'neutro' è piaciuto e ha allentato la tensione - commenta Gianluca Cavalluzzi, Project Manager di Randstad - ma in generale è la formula dello speed date ad avere convinto. Infatti abbiamo già deciso di riproporla a settembre anche in altre città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercare lavoro con lo speed date, a Caserta aziende e candidati si incontrano a colazione

CasertaNews è in caricamento