rotate-mobile
Economia

Convegno 'Creare un network per il lavoro: le opportunita' e la cooperazione'

Caserta - Martedì 11 novembre 2014 alle ore 9.30 , presso il Polo Culturale della Provincia di Caserta - si terrà il Convegno: Creare un network per il lavoro. "Il Network Caserta Lavoro, una rete territoriale per la conoscenza, le opportunità e...

Martedì 11 novembre 2014 alle ore 9.30 , presso il Polo Culturale della Provincia di Caserta - si terrà il Convegno: Creare un network per il lavoro. "Il Network Caserta Lavoro, una rete territoriale per la conoscenza, le opportunità e la cooperazione". Il convegno, organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Caserta nell'ambito del progetto P.E.S.C.O.-Masterplan Servizi per il Lavoro Caserta, finanziato dal PO Campania FSE 2007-2013, si pone l'obiettivo di promuovere le politiche attive del lavoro e la crescita di cultura della legalità attraverso la condivisione con i Soggetti del Territorio di riflessioni, esperienze e politiche e strumenti.
Un network di soggetti pubblici e privati nel territoriocasertano, per creare opportunità e mercato del lavoro.Il Network Caserta Lavoro è un sistema di scambi e interazioni fra soggetti territoriali che si sviluppano attraverso un mix di media e tecnologie sia avanzatesia tradizionali. Esso ha lo scopo di costruire partenariati, accordi, iniziative e processi inter-istituzionali per produrre occupazione, sviluppo, coesione, politiche attive e servizi innovativi per il lavoro in Provincia di Caserta.Gli scambi, strutturati e non, avverranno attraverso piattaforme tecnologiche, eventi di comunicazione, conferenze e congressi tecnico-scientifici, processi formativi, tavoli di co-progettazione, iniziative di co-operazione.
Le novità sono diverse e interessanti. La prima è cheper la prima volta si offrono modi e strumenti di collaborazione stabile a soggetti pubblici e privati che agiscono sul mercato del lavoro, per informare, orientare, facilitare opportunità di lavoro. La seconda è che il Network non è solo "parole" ma si istituisce e si regola formalmente, mediante una rete governata da accordie che nasce su iniziativa delle istituzioni che presidianole dinamiche del lavoro. La terza è che del Network faranno parte soggetti che, pur molto importanti, finora sono rimasti ai margini delle dinamiche del mercato in terra di lavoro, quali per esempio il terzo settore e le scuole. La quarta –forse la più importante- è che il "focus" del Network saranno le politiche attive del lavoro (cioè l'attenzione allo sviluppo locale di economia per l'occupazione) e la crescita di cultura della legalità(cioè l'attenzione allo sviluppo di una economia sananel territorio).
Su questi temi i partner del Progetto PESCO propongono un Convegno di Studio e di Informazione, per mettere a fuoco riflessioni, esperienze e politiche ai soggetti del territorio, per discuterne e poi agire insieme, dentro agli strumenti e alle regole costruite insieme. In particolare nel corso del Convegno si discuterà del "Programma Garanzia Giovani" come concreta iniziativa in cui è necessaria una forte e sinergica cooperazione tra tuttii soggetti impegnati nelle politiche attive per il lavoro.Al Convegno, che si svolgerà secondo il programma allegato sono invitati Enti, Istituzioni, Imprese, Associazioni, cittadini interessati a promuovere iniziative per accrescere opportunità e offrire occasioni di lavoroa giovani, donne, inoccupati, persone in cerca di occupazione in terra di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno 'Creare un network per il lavoro: le opportunita' e la cooperazione'

CasertaNews è in caricamento