menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
080743_network_lavoro

080743_network_lavoro

Convegno 'Creare un network per il lavoro: le opportunita' e la cooperazione'

Caserta - Martedì 11 novembre 2014 alle ore 9.30 , presso il Polo Culturale della Provincia di Caserta - si terrà il Convegno: Creare un network per il lavoro. "Il Network Caserta Lavoro, una rete territoriale per la conoscenza, le opportunità e...

Martedì 11 novembre 2014 alle ore 9.30 , presso il Polo Culturale della Provincia di Caserta - si terrà il Convegno: Creare un network per il lavoro. "Il Network Caserta Lavoro, una rete territoriale per la conoscenza, le opportunità e la cooperazione". Il convegno, organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Caserta nell'ambito del progetto P.E.S.C.O.-Masterplan Servizi per il Lavoro Caserta, finanziato dal PO Campania FSE 2007-2013, si pone l'obiettivo di promuovere le politiche attive del lavoro e la crescita di cultura della legalità attraverso la condivisione con i Soggetti del Territorio di riflessioni, esperienze e politiche e strumenti.
Un network di soggetti pubblici e privati nel territoriocasertano, per creare opportunità e mercato del lavoro.Il Network Caserta Lavoro è un sistema di scambi e interazioni fra soggetti territoriali che si sviluppano attraverso un mix di media e tecnologie sia avanzatesia tradizionali. Esso ha lo scopo di costruire partenariati, accordi, iniziative e processi inter-istituzionali per produrre occupazione, sviluppo, coesione, politiche attive e servizi innovativi per il lavoro in Provincia di Caserta.Gli scambi, strutturati e non, avverranno attraverso piattaforme tecnologiche, eventi di comunicazione, conferenze e congressi tecnico-scientifici, processi formativi, tavoli di co-progettazione, iniziative di co-operazione.

Le novità sono diverse e interessanti. La prima è cheper la prima volta si offrono modi e strumenti di collaborazione stabile a soggetti pubblici e privati che agiscono sul mercato del lavoro, per informare, orientare, facilitare opportunità di lavoro. La seconda è che il Network non è solo "parole" ma si istituisce e si regola formalmente, mediante una rete governata da accordie che nasce su iniziativa delle istituzioni che presidianole dinamiche del lavoro. La terza è che del Network faranno parte soggetti che, pur molto importanti, finora sono rimasti ai margini delle dinamiche del mercato in terra di lavoro, quali per esempio il terzo settore e le scuole. La quarta -forse la più importante- è che il "focus" del Network saranno le politiche attive del lavoro (cioè l'attenzione allo sviluppo locale di economia per l'occupazione) e la crescita di cultura della legalità(cioè l'attenzione allo sviluppo di una economia sananel territorio).
Su questi temi i partner del Progetto PESCO propongono un Convegno di Studio e di Informazione, per mettere a fuoco riflessioni, esperienze e politiche ai soggetti del territorio, per discuterne e poi agire insieme, dentro agli strumenti e alle regole costruite insieme. In particolare nel corso del Convegno si discuterà del "Programma Garanzia Giovani" come concreta iniziativa in cui è necessaria una forte e sinergica cooperazione tra tuttii soggetti impegnati nelle politiche attive per il lavoro.Al Convegno, che si svolgerà secondo il programma allegato sono invitati Enti, Istituzioni, Imprese, Associazioni, cittadini interessati a promuovere iniziative per accrescere opportunità e offrire occasioni di lavoroa giovani, donne, inoccupati, persone in cerca di occupazione in terra di lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento