FaceBit Reggia di Caserta alla Borsa del Turismo di Milano
Caserta - "FaceBit reggia di caserta" (col pollice su "like it") è il logo coniato dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento per l'edizione 2013 della Borsa del Turismo di Milano, tradizionale rassegna dedicata al prodotto turistico italiano...
"FaceBit reggia di caserta" (col pollice su "like it") è il logo coniato dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento per l'edizione 2013 della Borsa del Turismo di Milano, tradizionale rassegna dedicata al prodotto turistico italiano che si tiene dal 14 al 17 febbraio nel quartiere fieristico di Rho, alle porte del capoluogo lombardo.
E' proprio guardando al più seguito social network al mondo, secondo sito più cliccato sul web dopo Google, disponibile in oltre 70 lingue e con circa 1 miliardo di utenti attivi (in Italia 21 milioni di iscritti su 27 milioni di utilizzatori della rete), che la Soprintendenza baserà quest'anno la sua presenza negli stand del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Enit e in quello della Regione Campania, per proporre le informazioni riguardanti innanzitutto la Reggia di Caserta, principale attrattore turistico del territorio.Basterà una postazione attrezzata con un portatile collegato ad internet che diffonderà su un monitor la pagina facebook del Palazzo Reale ("Reggia di Caserta pagina ufficiale-official page") in cui appariranno foto, video e news del complesso vanvitelliano.I numerosi visitatori avranno così l'occasione di dialogare "in diretta" con il nostro monumento sia in fiera che collegandosi col proprio pc, smartphone o tablet.
Facebook darà l'opportunità di entrare in contatto con la Reggia permettendo ai numerosi fans (la pagina fb del Palazzo reale ne ha totalizzati quasi 11mila con punte di oltre 90mila insights settimanali in meno di 1 anno di presenza sul social network), al nuovo pubblico e soprattutto agli operatori turistici presenti alla Bit, di informarsi su quel che accade in uno dei siti d'arte più importanti del Paese, fare proposte, offrire suggerimenti, prenotare in anticipo visite o eventi culturali da realizzare nei suggestivi spazi museali."Abbiamo pensato a un'iniziativa di comunicazione innovativa nel suo genere utilizzando uno straordinario strumento che offre l'opportunità di raggiungere un pubblico vastissimo – spiega il Soprintendente Paola Raffaella David – "e con questo esperimento possiamo conciliare nel miglior modo l'esigenza di contenere i costi sostenuti nel passato per le tradizionali campagne informative basate sul materiale cartaceo, con l'esigenza di conseguire gli obiettivi di successo del messaggio informativo proposto".Nei giorni della manifestazione fieristica sarà inoltre disponibile il calendario "Le stagioni della Reggia" con le iniziative previste a Palazzo Reale nel 2013.