menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce a Caserta lAssociazione CISL Giovani

Caserta - Nasce a Caserta l'Associazione CISL Giovani: con questa nuova iniziativa la CISL apre un canale di comunicazione con le giovani generazioni del nostro territorio, partendo dai giovani lavoratori e lavoratrici ma indirizzato a tutte le...

Nasce a Caserta l'Associazione CISL Giovani: con questa nuova iniziativa la CISL apre un canale di comunicazione con le giovani generazioni del nostro territorio, partendo dai giovani lavoratori e lavoratrici ma indirizzato a tutte le realtà giovanili che la crisi sta spingendo sempre di più ai margini della società.
Siamo giunti al paradosso che per la prima volta nella storia, in tempi di pace, i figli stanno peggio dei padri, messi nella condizione di non poter progettare un futuro, di non poter costruire la propria autonomia, stretti come sono tra disoccupazione e lavori precari. Nel Sud, nel nostro territorio la situazione è ancora più grave, ai limiti della disperazione sociale: la disoccupazione giovanile tocca tassi del 50%, quella delle ragazze arriva al 60%.
Si riapre la strada dell'emigrazione, che a differenza di quella dei nonni è emigrazione di cervelli: una prospettiva che oltre che essere moralmente ingiusta è anche economicamente e socialmente dannosa perché priva il territorio di intelligenze la cui formazione è costata sia alle famiglie che alla collettività. Questa drammatica situazione spinge i giovani ad atteggiamenti di rassegnazione, di tendenza alla solitudine, che si acuiscono ancora di più di fronte alla crisi delle agenzie di socializzazione, a partire dalla politica.

La CISL Giovani nasce pertanto con l'intenzione di offrire uno spazio di inter-comunicazione, un luogo di incontro, di discussione, di elaborazione di proposte e anche di critica rispetto alle nostre stesse insufficienze: uno spazio di aggregazione libera e democratica, autonoma dalla politica come è nella migliore tradizione della CISL. L'Associazione CISL Giovani vuole essere anche un momento in cui si coltivi lo svago e la costruzione di attività culturali e ricreative, anche per supplire alla carenza cronica di strutture in questi campi nella nostra provincia.
La CISL Giovani si presenta il 28 giugno con un'iniziativa che si terrà alle ore 20,00 a Piazza Gramsci, nell'area antistante la Flora, durante la quale si esibiranno gruppi musicali che allieteranno la serata. La CISL di Caserta si sente molto impegnata in questa nuova avventura, nella convinzione che la questione giovanile sia una questione primaria, specie in un territorio in cui la presenza della camorra si nutre, oltre che della crisi, proprio della mancanza di prospettive da un lato e dalla mancanza di socializzazione dall'altra. Siamo convinti di operare una scelta importante, la cui riuscita sarà utile anche alla convivenza civile e alla coesione sociale di un territorio che deve scommettere sul futuro dei suoi giovani.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento