rotate-mobile
Economia Santa Maria Capua Vetere

Alla Reggia convegno dell'Ordine degli Avvocati sulle nuove regole deontologiche per il penalista

Santa Maria Capua Vetere - Venerdì 6 e sabato 7 giugno prossimi, l'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, l'Unione Camere Penali Italiane e la Camera Penale di Santa Maria CV, si incontrano per discutere del nuovo codice deontologico...

Venerdì 6 e sabato 7 giugno prossimi, l'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, l'Unione Camere Penali Italiane e la Camera Penale di Santa Maria CV, si incontrano per discutere del nuovo codice deontologico forense. Un'occasione preziosa che l'Avvocatura si offre per riflettere su se stessa, anche alla luce delle "suggestioni" che emergono dal testo oggi in vigore.
"Le Nuove regole deontologiche per il penalista" - questo il tema dell'incontro - intende promuovere una riflessione sul ruolo e sull'immagine dell'avvocato nella società, oltre ad una rilettura dei doveri dell'avvocato penalista.
In particolare, durante il pomeriggio di venerdì, Andrea Mascherin, segretario del Consiglio Nazionale Forense, Renzo Inghilleri, componente della Giunta dell'Unione Camere Penali Italiane, Lello Magi, Giudice della Corte di Cassazione e Paolo Ferrua, Professore di procedura penale all'Università di Torino, si interrogheranno sulla funzione dell'avvocato, tra percezione e realtà.
Inoltre, durante la tavola rotonda del sabato mattina, tre avvocati ed un pubblico ministero rileggeranno i doveri deontologici del professionista nella prospettiva offerta dal nuovo codice deontologico, cercando possibili rimandi ed eventuali criticità in relazione alle celebrazione del processo.
Ad introdurre il tema ed a coordinare l'incontro: Alessandro Diana, Presidente dell'Ordine degli Avvocati sammaritani e dell'evento; Valerio Spigarelli, Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane; Ettore Randazzo, coordinatore dell'Osservatorio per la Deontologia e la qualità della Difesa dell'Unione Camere penali e Francesco Mauro Iacoviello, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione; Aldo Balestra, giornalista, e Carmela Parziale, componente della Giunta dell'Unione Camere Penali Italiane.
Presente a concludere i lavori, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. L'incontro ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Caserta e della locale camera di commercio. Appuntamento presso la Reggia di Caserta, Aula magna della Scuola Nazionale dell'Amministrazione: il 6 giugno dalle ore 15.30 ed il 7 giugno dalle ore 9.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Reggia convegno dell'Ordine degli Avvocati sulle nuove regole deontologiche per il penalista

CasertaNews è in caricamento