Economia

Confartigianato, nasce la sezione Turismo

Caserta - «Un patrimonio da salvaguardare, ma anche una risorsa in grado di dare ossigeno al mondodel lavoro della provincia di Caserta. Per questa ragione Confartigianato Imprese Casertaannuncia l'apertura di una sezione dedicata al Turismo»...

«Un patrimonio da salvaguardare, ma anche una risorsa in grado di dare ossigeno al mondodel lavoro della provincia di Caserta. Per questa ragione Confartigianato Imprese Casertaannuncia l'apertura di una sezione dedicata al Turismo». Così Luca Pietroluongo, segretariogenerale di Confartigianato Imprese Caserta, nel presentare la nuova sezione di Confartigianatoche si occuperà dello sviluppo e del rilancio del patrimonio storico-archeologico e di quelloenogastronomico di Terra di Lavoro.

«Il nostro territorio è uno scrigno che racchiude tesori preziosi - ribadisce Pietroluongo -troppo spesso dimenticati e sottovalutati. Il nostro impegno sarà quello di valorizzare questaimmensa ricchezza affinché diventi un valore aggiunto per tutta la provincia».Una sezione che si occuperà della riscoperta e della tutela delle risorse culturali epaesaggistiche del Casertano, aspirando a diventare anche un punto di riferimento per gli operatoridel settore e per le decine di associazioni che da anni, volontariamente, si occupano di custodire etrasmettere le tradizioni di Terra di Lavoro.
Dalle oasi naturali al patrimonio monumentale, passando per le radicate tradizioni popolarifino ad arrivare ai prodotti enogastronomici che tutta Italia ci invidia.«Il turismo enogastronomico rappresenta per l'Italia e soprattutto per il nostro territorio unarisorsa incredibile. - spiega Salvatore Bellopede, presidente di Confartigianato ImpreseCaserta - Il nostro compito sarà quello di conservare e promuovere le eccellenze del Casertano,permettendo anche agli artigiani del gusto di vedere valorizzata la loro secolare attività».«Non dobbiamo dimenticare - conclude Bellopede - che la provincia di Caserta vantaproduzione uniche, che meritano un'azione di promozione e di tutela che vada ben oltre i confininazionali ed europei».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato, nasce la sezione Turismo

CasertaNews è in caricamento