rotate-mobile
Economia

Effetto 80 euro su redditi italiani, Codacons: 'Non ha avuto alcun effetto sui consumi'

(Firenze) Se da un lato il bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal Governo Renzi ha incrementato il reddito delle famiglie, dall'altro lo stesso bonus non ha avuto alcun effetto sui consumi degli italiani. Lo denuncia il Codacons...

(Firenze) Se da un lato il bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal Governo Renzi ha incrementato il reddito delle famiglie, dall'altro lo stesso bonus non ha avuto alcun effetto sui consumi degli italiani. Lo denuncia il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall'Istat.
"Nel terzo trimestre del 2014 il reddito disponibile delle famiglie è tornato in rialzo, con un aumento dell'1,8% sul trimestre precedente, ma ciò non significa che il bonus abbia avuto un impatto sull'economia reale – spiega il presidente Carlo Rienzi – All'incremento del reddito, infatti, non è corrisposto un aumento dei consumi da parte dei nuclei familiari, con le spese degli italiani che anzi risultano in calo durante l'anno appena trascorso. Basti pensare all'ecatombe nel settore del commercio, con le vendite al dettaglio calate del -1,3% nei primi 10 mesi del 2014, e riduzioni del -1,1% anche per beni primari come gli alimentari"."Il 2014 sarà ricordato come "l'anno nero del commercio", al pari del biennio precedente – denuncia Carlo Rienzi - e il bonus da 80 euro introdotto dal Governo Renzi, che sulla carta doveva spingere in alto i consumi, si è rivelato purtroppo un flop".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto 80 euro su redditi italiani, Codacons: 'Non ha avuto alcun effetto sui consumi'

CasertaNews è in caricamento