Mercoledì, 19 Maggio 2021
Economia

Osservatorio Ance: siamo allanno zero, investimenti fuori dal Patto di Stabilita'

(Roma) Quasi 800.000 posti di lavoro persi, 14.200 imprese edili fallite dal 2007 e un calo degli investimenti di 58 miliardi in 7 anni. È il quadro emerso dal nuovo Osservatorio Congiunturale dell'Ance presentato presso la sede nazionale l'8...

(Roma) Quasi 800.000 posti di lavoro persi, 14.200 imprese edili fallite dal 2007 e un calo degli investimenti di 58 miliardi in 7 anni. È il quadro emerso dal nuovo Osservatorio Congiunturale dell'Ance presentato presso la sede nazionale l'8 luglio. Un netto e costante taglio delle risorse destinate alla spesa in conto capitale: negli ultimi 20 anni sono stati tolti alle infrastrutture due euro su tre.
Altrettanto allarmanti i dati contenuti nel focus casa presentato dall'Ance insieme all'Osservatorio, che evidenziano un aumento delle tasse sulle abitazioni del 200% negli ultimi 3 anni.
"Siamo all'anno zero - ha dichiarato il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti - da qui o si riparte o rischiamo di non riuscire a risollevarci più. Se non si attivano subito le risorse, escludendo dal Patto di Stabilità interno gli investimenti, nel 2015 ci sarà un ulteriore calo 2,4%".

Timidi segnali positivi arrivano dalle compravendite residenziali, che nei primi tre mesi dell'anno sono tornate a crescere, facendo segnare un +4,1%. "Quello che preoccupa - ha detto Buzzetti - è la decisione inaccettabile della Bce di escludere l'edilizia dal nuovo programma di immissione di liquidità". L'unico comparto che continua a reggere è quello degli interventi per la riqualificazione del patrimonio abitativo, con un +20% in sette anni, raggiunto grazie agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico.
È la dimostrazione che invertire la rotta si può, ma servono interventi che vadano nella giusta direzione. Come il decreto "Sblocca Italia", che secondo l'Ance potrebbe mobilitare subito almeno 5 miliardi tra le risorse stanziate e non ancora utilizzate. "Venerdì vedrò il ministro Padoan" , ha spiegato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ai costruttori, precisando che si farà il punto sul decreto che dovrebbe sbloccare i cantieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Ance: siamo allanno zero, investimenti fuori dal Patto di Stabilita'

CasertaNews è in caricamento