menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
070007_orologio-atomico

070007_orologio-atomico

Realizzato negli Usa l'orologio atomico piu' preciso al mondo

(New York) E' così preciso che ha un margine di errore di un secondo ogni 5 mld di anni: più dell'età della Terra che ha circa 4,5 mld di anni. Si tratta dell'orologio atomico che non sbaglia mai così come riferisce il mensile di scienze "Nature"...

(New York) E' così preciso che ha un margine di errore di un secondo ogni 5 mld di anni: più dell'età della Terra che ha circa 4,5 mld di anni. Si tratta dell'orologio atomico che non sbaglia mai così come riferisce il mensile di scienze "Nature", è stato realizzato negli Usa ed è il risultato del laboratorio Jila, del National Institute of Standards and Technology e dell'università del Colorado.

L'orologio si basa su atomi di stronzio e batte il record di precisione detenuto da quello di ioni di alluminio, rispetto al quale è il 50% più preciso.Nel dispositivo, poche migliaia di atomi di stronzio sono incolonnati in circa cento trappole per formare una struttura reticolare, e vengono colpiti da luce laser estremamente stabile che innesca il passaggio degli elettroni da un livello energetico all'altro. Ciascuna di queste oscillazioni elettroniche - 430 bilioni al secondo - rappresenta un ticchettìo dell'orologio. Per verificare le prestazioni del dispositivo, l'équipe lo ha confrontato con due versioni precedenti, una costruita nel 2005 e l'altra l'anno scorso, scoprendo che il nuovo orologio è addirittura più stabile e preciso di quanto ci si aspettava.
L'orologio atomico è un tipo di orologio in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo. Il primo orologio atomico sperimentale fu costruito nel 1949 ed installato presso il National Bureau of Standards negli Stati Uniti. Il primo modello sufficientemente accurato, basato su transizioni di livelli energetici nell'atomo di cesio, fu costruito nel 1955 da Louis Essen al National Physical Laboratory in Gran Bretagna. Fu installato presso l'osservatorio di Greenwich a Londra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento