rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Marchio ospitalita' italiana: novita' per ristoranti, agriturismo, alberghi, b e b

Benevento - La Camera di Commercio di Benevento, nell'ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, realizza, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, l'iniziativa relativa al Marchio Ospitalità Italiana per i ristoranti...

La Camera di Commercio di Benevento, nell'ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, realizza, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, l'iniziativa relativa al Marchio Ospitalità Italiana per i ristoranti, agriturismo, alberghi, B&B in collaborazione con l'IS.NA.RT. - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - di Roma.
"L'obiettivo – spiega Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento - è quello di favorire sul territorio sannita la realizzazione di un circuito turistico di qualità, permettendo alle diverse imprese del comparto di ottenere tale prestigioso riconoscimento, puntando sull'accoglienza e rispondendo con servizi puntuali alle aspettative del cliente oltre ad offrire un giusto rapporto tra qualità e prezzo".Le strutture turistiche potranno utilizzare tale marchio a fini promozionali e per i clienti sarà garanzia di elevati standard qualitativi. L'ISNART, inoltre, provvederà a promuovere le strutture turistiche certificate attraverso i propri canali. Ristoranti, agriturismo, alberghi, B&B operanti nella provincia di Benevento, regolarmente iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio di Benevento, esercenti l'attività di che trattasi, in possesso delle relative, specifiche autorizzazioni ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese interessate all'iniziativa possono presentare domanda di adesione su apposito modulo disponibile presso l'Azienda Speciale Valisannio e sul sito internet istituzionale www.bn.camcom.it. L a partecipazione è gratuita. Le domande di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 11 dicembre a: Valisannio Azienda Speciale della Camera di Commercio di Benevento - Piazza IV Novembre, 1 - 82100 Benevento - anche tramite fax (0824.300233) e PEC (valisannio@pec.it). A tal fine, farà fede il protocollo di arrivo attribuito da Valisannio. Si procederà all'esame delle schede di adesione pervenute secondo l'ordine cronologico di arrivo. Al progetto saranno ammesse, in totale, un numero massimo di n.11 imprese così suddivise: n.2 ristoranti; n.3 alberghi; n.3 agriturismo; n.3 bed and breakfast. Nell'eventualità in cui, per una delle tipologie di strutture turistiche previste, non si raggiunga il numero massimo di adesioni stabilito, si prenderanno in considerazione eventuali adesioni eccedenti in altra tipologia. In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto da parte di strutture ammesse, si procederà ad ammettere gli eventuali esercizi idonei presenti nell'apposita lista.
Le strutture ammesse riceveranno la verifica, effettuata senza preavviso, da personale qualificato (valutatore), volta a verificare la rispondenza strutturale e dei servizi offerti ai clienti rispetto ai requisiti definiti nei rispettivi disciplinari. Le aree oggetto di verifica saranno quelle comuni e non, anche se non accessibili al pubblico. La verifica dei requisiti verrà accertata con la compilazione di una lista di riscontro, con l'eventuale ulteriore documentazione richiesta dal valutatore e con eventuale supporto fotografico rilevato durante la visita di valutazione. Quanto osservato dal valutatore in sede di verifica verrà rielaborato per l'attribuzione del punteggio.
Presso la Camera di Commercio sarà costituita una Commissione di valutazione, alla quale parteciperà anche un tecnico dell' Ente di certificazione che riferirà sugli esiti della verifica effettuata. Valisannio assicurerà il supporto tecnico organizzativo ai lavori della Commissione. Sulla base del punteggio ottenuto e certificato dall'Ente di valutazione, la Camera di Commercio rilascerà alla struttura il Marchio, dandone relativa comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchio ospitalita' italiana: novita' per ristoranti, agriturismo, alberghi, b e b

CasertaNews è in caricamento