rotate-mobile
Economia

Convegno biologi su Autocontrollo nel comparto lattiero-caseario: nuovi approcci applicativi

Caserta - "Autocontrollo nel comparto lattiero-caseario: nuovi approcci applicativi": questo il tema del convegno tenutosi all'Hotel Plaza per iniziativa della Delegazione Biologi di Caserta, di cui è commissario Gessica Pisanelli. L'iniziativa è...

"Autocontrollo nel comparto lattiero-caseario: nuovi approcci applicativi": questo il tema del convegno tenutosi all'Hotel Plaza per iniziativa della Delegazione Biologi di Caserta, di cui è commissario Gessica Pisanelli. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la commissione permanente di studio in igiene, sicurezza e qualità, coordinata da Luciano Oscar Atzori. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il tesoriere dell'Onb Pietro Sapia, il segretario generale di Confartigianato Imprese di Caserta Luca Pietroluongo e il Gruppo Carabinieri Nas di Caserta, nonché dirigenti del servizio zooprofilattico e dell'Asl, che ogni giorno contribuiscono attraverso gli accurati controlli al miglioramento del settore e alla tutela della salute dei consumatori.
"Il settore lattiero-caseario – spiega Gessica Pisanelli – costituisce uno dei motori trainanti dell'industria alimentare italiana. I sistemi Haccp sono generalmente considerati uno strumento utile per consentire agli operatori del settore alimentare di controllare i pericoli inerenti ai prodotti, ma, poiché le imprese alimentari prese in considerazione dal Pacchetto Igiene rappresentano una grande varietà di prodotti e di procedure di produzione applicate agli alimenti, si è ritenuto utile dare le linee d'indirizzo generali sullo sviluppo e sull'applicazione delle procedure, basate sui principi del sistema Haccp nelle microimprese, in quanto presentano caratteristiche produttive gestionali peculiari. L'obiettivo del congresso – evidenzia il commissario Pisanelli – è stato quello di aggiornare i biologi impegnati nel settore sui nuovi scenari della legislazione e sulle nuove tecniche di produzione e di somministrazione di alimenti, nel rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sulla tutela della salute dei consumatori. L'incontro ha avuto lo scopo di focalizzare l'attenzione degli operatori sul settore lattiero-caseario, in particolare sulle modalità attraverso le quali il laboratorio di analisi dovrebbe dare un concreto contributo alla produzione nel rispetto dell'autocontrollo e dell'Haccp".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno biologi su Autocontrollo nel comparto lattiero-caseario: nuovi approcci applicativi

CasertaNews è in caricamento