Istat: recessione verso frenata ma la disoccupazione continua a salire in Italia
(Roma) Lo scenario macroeconomico permane frammentato. Tra le economieavanzate, gli Stati Uniti mostrano vigorosi segnali di crescita mentrenell'area euro gli indicatori anticipatori evidenziano i primi segnali dimiglioramento. L'assestamento del...
(Roma) Lo scenario macroeconomico permane frammentato. Tra le economieavanzate, gli Stati Uniti mostrano vigorosi segnali di crescita mentrenell'area euro gli indicatori anticipatori evidenziano i primi segnali dimiglioramento. L'assestamento del prezzo del petrolio ai bassi livelliattuali è previsto influire moderatamente, in senso positivo, sullacrescita economica dei principali paesi europei. La fase di contrazionedell'economia italiana è attesa arrestarsi nei prossimi mesi, inpresenza di segnali positivi per la domanda interna. Le condizioni delmercato del lavoro rimangono tuttavia difficili con livelli di occupazionestagnanti e tasso di disoccupazione in crescita.
Tra gli inattivi, inoltre, sono cresciuti coloroche non hanno cercato attivamente lavoro perché ritengono di nonriuscire a trovarlo (lavoratori scoraggiati, +6,5%).Nel complesso la ricerca del posto di lavoro risulta caratterizzata da elementicontrastanti: da un lato nuovi attori si muovono alla ricerca di un postodi lavoro, dall'altra le persone già sul mercato sperimentano difficoltàcrescenti nel trovare una occupazione.