rotate-mobile
Economia

Saldi, Confesercenti: cauto ottimismo, bonus fiscale potrebbe aiutare un settore ancora in crisi

(Roma) Iniziano i saldi estivi 2014: la prima regione a partire è stata il Molise, dove le vendite di fine stagione hanno preso il via il 1 luglio. Poi il 2 luglio è stata la volta di Campania e Basilicata, mentre ieri, il 5, per le altre regioni...

(Roma) Iniziano i saldi estivi 2014: la prima regione a partire è stata il Molise, dove le vendite di fine stagione hanno preso il via il 1 luglio. Poi il 2 luglio è stata la volta di Campania e Basilicata, mentre ieri, il 5, per le altre regioni di Italia.
"Finora il 2014 ha visto proseguire la crisi del settore, anche se si colgono alcuni segnali positivi", spiega Roberto Manzoni, presidente di Fismo, l'associazione Confesercenti che riunisce gli imprenditori del dettaglio moda. "Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di abbigliamento sono state ancora negative, -0,2% sull'annus horribilis 2013, mentre le scarpe hanno segnato una striminzita crescita dello 0,4%. Siamo quindi di fronte a un quadro di stagnazione, che non basta a tamponare l'emorragia di imprese del settore. Da gennaio a maggio hanno chiuso 5.706 attività nel commercio in sede fissa di abbigliamento e accessori: più del doppio delle nuove aperture, che sono state appena 2.417".
"Nonostante questo, però", continua Manzoni, "non nascondiamo un cauto ottimismo: questi potrebbero essere i saldi dell'inversione di tendenza, grazie anche al contributo del bonus fiscale di 80 euro. Il nostro auspicio, infatti, è che venga almeno in parte investito dagli italiani nelle vendite di fine stagione. I saldi, che quest'anno saranno caratterizzati da sconti particolarmente convenienti e dalla buona disponibilità di magazzino – sottolinea Manzoni – continuano a rappresentare una buona occasione di risparmio per le famiglie italiane ed una opportunità per gli imprenditori di recuperare le perdite registrate a causa della crisi economica, del calo dei consumi, dell'aumento di tasse e dei costi di gestione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, Confesercenti: cauto ottimismo, bonus fiscale potrebbe aiutare un settore ancora in crisi

CasertaNews è in caricamento