rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

In orbita Samantha Cristoforett, prima italiana nello Spazio

(Roma) Alle 22:01:13", puntuale come sempre, la Soyuz (TMA-15M, l'ultimo modello) si è alzata dalla sua rampa di lancio, la numero 31. Una manciata di secondi dopo, navicella e razzo erano già spariti oltre le nuvole sopra la notte nera di...

(Roma) Alle 22:01:13", puntuale come sempre, la Soyuz (TMA-15M, l'ultimo modello) si è alzata dalla sua rampa di lancio, la numero 31. Una manciata di secondi dopo, navicella e razzo erano già spariti oltre le nuvole sopra la notte nera di Baikonur con a bordo i tre membri dell'equipaggio della ISS Expedition 42. Il comandante russo Anton Shkaplerov, l'ingegnere di volo americano Terry Virts e - in qualità di primo ingegnere di bordo e copilota - il capitano dell'Aeronautica Militare e membro del Corpo Astronauti dell'ESA Samantha Cristoforetti.
Nel vecchio ma efficentissimo cosmodromo dell'enclave russa in Kazakistan, da dove nel '61 partì Juri Gagarin (primo cosmonauta uomo) e nel '63 Valentina Tereskova (prima cosmonauta donna), si è così incominciato a scrivere l'inizio di una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana dello Spazio: appena pochi minuti dopo il lift-off, infatti, una volta entrata in orbita la Soyuz, Samantha Cristoforetti è diventata a tutti gli effetti la prima donna italiana a volare nello Spazio (nonché, in assoluto, il settimo astronauta italiano e il quinto a entrare nella ISS).
Comincia così Futura, seconda missione di lunga durata targata ASI (nell'ambito dell'accordo bilaterale con la NASA del 1997), che impegnerà per sei mesi la nostra @AstroSamantha (così si firma sui social network) sulla Stazione spaziale Internazionale.Quasi 600 persone hanno assistito in diretta a tutte le fasi del lancio dalla sede ASI di Roma, collegata per l'occasione con Baikonur, nel corso di un grande evento a cui hanno preso parte il presidente dell'Agenzia Roberto Battiston, il ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, il direttore ESA dei Voli Spaziali Abitati Thomas Reiter e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale Pasquale Preziosa.
Applauditissimi, inoltre, gli astronauti Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano, che hanno commentato assieme al pubblico la diretta, mentre decine di migliaia di appassionati hanno seguito in video streaming la serata sulla webTv dell'Agenzia Spaziale Italiana AsiTv. "Sono stati gli otto minuti più emozionanti della mia vita" ha detto a caldo Battiston, commentando il lift-off e tutte le fasi successive fino al raggiungimento dell'orbita. "A Samantha - ha aggiunto - vorrei dire di godersi fino in fondo questo momento così unico; e le auguro di portare a termine con successo tutti gli esperimenti della missione". "È una grande emozione per tutta la comunità scientifica italiana e un modello non solo per il mondo della ricerca spaziale, ma anche per tutte le donne" ha detto ai giornalisti presenti il ministro Giannini. "Ripercorrendo la biografia di Samantha - ha poi sottolineato - risalta tutto l'impegno profuso per arrivare fino a questo momento. Ed è questa la grande lezione che dobbiamo trarre, da un sogno che si realizza".
"Lo Spazio - ha concluso il ministro - è una priorità del semestre di presidenza italiano dell'UE e il governo intende dare il suo contributo alla ricerca in questo campo, anche in termini finanziari. Adesso penso alla scadenza del 2 dicembre prossimo (la riunione ministeriale ESA, ndr): l'obbiettivo, per me e Battiston, è continuare a tenere alta la bandiera dell'Italia, come in questa serata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In orbita Samantha Cristoforett, prima italiana nello Spazio

CasertaNews è in caricamento